Gandalf, un potente e saggio stregone, si recò nella Contea per esortare Frodo, un hobbit, a portare un pericoloso anello, appartenuto e forgiato nientepopodimenoche da Sauron, l'Oscuro Signore, direttamente fino al Monte Fato, un monte lontano la cui lava può distruggere l'Anello del Potere. Frodo lo aveva ereditato dallo zio Bilbo.
"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende .."
"Falla breve Gandalf, fammi un riassunto", disse Frodo, fumando dell'erba pipa. Che nella Contea era legalizzata.
Glielo fece, e così partì insieme ad altri 3 hobbit e lo stregone, verso Gran Burrone, dai saggi e illuminati elfi, per un formare un Consiglio. Sempre seguiti da Gollum, una creatura ripugnante che soffriva anche di disturbo dissociativo dell'identità, che rivoleva indietro il suo Anello.
Qui si riunirono i principali regnanti del popolo degli uomini, dei nani e degli elfi.
Gandalf prese la parola:
"Miei saggi amici, miei cari piccoli amici nani, miei gloriosi amici uomini, miei splendenti amici elfi e.."
"Taglia corto, stregone" disse il nano Gimli.
"Parla proprio lui... " replicò sfacciato Legolas, guardandolo di traverso.
"Continua, Gandalf" sbofonchiò Aragorn.
"Ebbene amici, i nostri territori sono in grave pericolo, dobbiamo andare fino al Monte Fato, attraversando foreste infestate da ragni giganti, territori sconosciuti e pericolosi pieni di troll e maligne creature, montagne vive e pullulanti di orchi e Balrog, paludi acquitrinose e infine Mordor. Cercando di non farci ammazzare da orde di uruk, stregoni fantasma, nazgul e da altre mostruosità. Chi ci sta?"
Elrond, che era il più saggio, sbottò improvvisamente:
"Cazzo Gandalf, sei ancora amico delle aquile di Arda? Chiamale e fatti portare là in un batter d'occhio!"
"Minchia, hai ragione, Elrond!"
"Sei sempre strafatto di erba pipa e chissà cos'altro, eh? Quella roba ti rovina il cervello, è una vita che te lo dico"
E così Gandalf partì, buttò l'anello nella lava del Monte Fato, e Sauron venne distrutto.
E vissero tutti felici e contenti.
STAI LEGGENDO
I riassuntini
RandomGrandi opere, piccoli riassunti; per chi ha poco tempo, è dislessico o non ha semplicemente voglia di leggersi centinaia di pagine. Con qualche piccolo miglioramento alla trama, quando è necessario. Per i reclami, l'uscita sapete già dov'è. Per il b...