Qui, Quo e Qua presto compiranno 80 anni: sono nati nel 1937, 3 anni dopo Paperino.
Vi siete mai chiesti come mai le 3 giovani marmotte vivono con lo zio Paperino e non con i genitori?
È una domanda che almeno una volta si sono fatti tutti i lettori di Topolino: che fine hanno fatto i genitori di Qui, Quo e Qua?
Nella narrazione disneyana i tre piccoli genietti infatti vivono con lo zio fin dalla loro prima comparsa a fumetti. Ed è l'unica traccia familiare che abbiamo. Ma in realtà la loro storia è più complessa...
Nel 1934 Walt Disney presentò al mondo Paperino, amabile amico di Topolino. Donald Duck, (questo è il suo nome originale) ebbe un successo immediato, diventando uno dei personaggi dei cartoni animati più popolari di tutti i tempi.
Tre anni dopo la sua creazione, per costruirgli un piccolo mondo intorno, il fumettista Al Taliaferro ebbe l'idea di dargli 3 nipotini: Qui, Quo e Qua (Huey, Dewey, e Louie).
Il trio debuttò il 17 ottobre 1937, quando Paperino ricevè una lettera da sua cugina, Della:"Caro Donald:
Ti sto inviando i tuoi angelici nipoti Louie, Huey e Dewey, per stare con te, mentre il loro padre è in ospedale. Un petardo gigante è esploso sotto la sua sedia. I teneri fanciulli sono molto giocosi. Spero saprai apprezzarli".Paperino accolse i suoi nipoti a braccia aperte, ma scoprì ben presto che gli angelici Qui, Quo, Qua erano invece degli instancabili ribelli.
Ma cosa era successo al loro papà? Come raccontava la lettera di Della, questi era finito in ospedale dopo che un fuoco d'artificio gli era esploso sotto la sedia. A mettercelo erano stati... indovinate un po'?
Proprio Qui, Quo e Qua!
Quella è l'ultima volta che gli appassionati dei fumetti Disney sentiranno parlare del papà dei tre paperotti.
Ma è sulla madre che le cose si fanno più complicate: Della Duck, che nella lettera si presenta come cugina di Paperino, in un cartone animato di qualche anno dopo, si firma "sorella", senza però mai precisare che sia lei la madre delle tre pesti (potrebbe infatti essere una zia). E il disegnatore Carl Barksquando, che nel 1950 creò il primo albero genealogico degli abitanti di Paperopoli, attribuì la maternità dei 3 gemelli a tale Thelma. Mistero svelato dunque? No, perché in un altro albero genealogico del 1993 di Don Rosa, la madre di Qui, Quo, Qua è proprio... Della Duck.
Resta allora da chiarire che fine abbiano fatto lei e il consorte. Ma solo Walt Disney potrebbe dirlo.
Alcuni esperti disneyani dicono che i due si sono dati alla macchia per non dover riprendere in casa le tre pesti; altri invece sono sicuri che siano morti.
Fatto sta che nel 1942, nel fumetto New Spirit, Paperino adottò ufficialmente i tre, creando una sorta di famiglia di fatto. E ben gliene incolse: col tempo Qui, Quo e Qua si sono trasformati da discoli in assennate giovani marmotte, in grado di cavare d'impaccio lo zio dalle situazioni più complicate.
Fino ad assumere tratti personali, riconoscibili dai lettori più attenti: il coraggio (Qui), l'impulsività (Qua) e l'intelligenza (Quo).
STAI LEGGENDO
Curiosità
RandomNon sarà di certo originale come "opera", però posso dire di essermi un pochino impegnata nel cercare di renderla tale. Qua trascriverò delle curiosità bizzare e non, possibilmente reali, (o perlomeno molto credibili) che prenderò da internet e da s...