mi piaci quando taci perché sei come assente e mi ascolti da lungi e la mia voce non ti tocca (1)
Una vecchia leggenda Visnuista narra di un tempo in cui tutti gli uomini erano divinità. A causa del loro ego smisurato abusarono della potenza divina tanto da indurre Brahma (2) a nascondere questa loro essenza divina dove non l'avrebbero mai trovata. Sorse però un dilemma: quale luogo ha la caratteristica di essere così difficile da raggiungere da risultare un ottimo nascondiglio? Le altre divinità vennero riunite a consiglio per valutare il problema insorto e, dopo aver ragionato accuratamente sulla questione, dissero: "Seppelliremo la divinità dell'uomo in fondo alla terra o meglio, nell'oceano più profondo". Brahma tuonò: "No, non basta, perché l'uomo scaverà il suolo; prima o poi esplorerà le profondità di ogni oceano e la riporterà in superficie". Gli dei minori si arresero senza aver trovato un luogo sulla terra atto a nascondere la divinità dell'uomo. Così a Brahma venne un idea e replicò: "Nasconderemo la divinità dell'uomo nelle profondità del suo stesso essere".Molte volte però mi è stato necessario ricercare questa coscienza interiore proprio toccandoti, assaporando e dannando la fatica fatta per raggiungere la tua parte più alta ed il panorama migliore da te offerto. Te, nata quando nacque il tempo, già sei consapevole del luogo in cui giace il segreto della mia divinità. Però nulla. non mi parli e, nonostante tu conosca il mio energico attaccamento alla tua figura, taci.
Ah, mi piace quando taci. Mi fai sentire meno idiota nel mio scalare; sei quasi assente e so che ti troverò solamente li, quando sarà terminato il mio cammino.
(1) Pablo Neruda
(2) ब्रह्मा, indica la divinità predisposta alla creazione dell'universo materiale
STAI LEGGENDO
solo il tempo per guardarti
Romancequando monti e uomini si incontrano accadono grandi cose un amore che non ti aspetti e che solo il tempo lascerà vivere