*PET-THERAPY A SCUOLA...DI PET-THERAPY*

8 0 0
                                    

#cittàdellinfanzia #pettherapy #iaa #recuperoscolastico #infanzia #italia

È ampliamente dimostrato che la presenza di un animale migliora, dal punto di vista psicologico, la vita dell'individuo, diminuendo la solitudine e agendo da supporto sociale, aumentando il senso di autostima, autocontrollo, indipendenza ed autonomia, offrendo un impulso alla cura di se stessi e diventando una fonte di attività quotidiane significative. Gli animali da compagnia possono divenire per il bambino un canale di espressione delle proprie emozioni di paura, stress, ansia etc. è fondamentale evidenziare che sin dal primo incontro con il pet, il bambino prenda in considerazione le diversità oggettive, iniziando a scoprire l'empatia e la valenza sociale; l'utilizzo del canale non verbale, insegna al bambino ad essere tollerante verso i suoi coetanei, accogliendo la diversità con spontaneità, favorendo comportamenti socialmente positivi; studi americani sposano la tesi per cui ci sarebbe una stretta correlazione tra la mancanza di empatia e i disturbi antisociali. Programmi di pet-therapy (IAA) in un contesto scolastico, sono fondamentali per conoscere ed identificare le emozioni, per comprendere se stessi e percepire gli altri, nel rispetto dei tempi e particolarità fisiche e/o mentali; la Scuola da istituzione quale è, deve consentire al bambino di sviluppare al meglio la sfera analogica, diriscoprire l'importanza della corporeità, offrendo la chiave per accedere al bagaglio emozionale, al benessere psico-fisicoed in ultimo, ponendo le basi per la creazione di relazioni sociali sane. Spesso attraverso programmi ad hoc è possibile sanare situazioni di inadempienza scolastica, accompagnando il bambino o ragazzo in un percorso di recupero scolastico.

Dott.ssa Patrizia di Lernia Assistente Sociale - Operatrice di Terapia e attività assistita dagli animali

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Feb 17, 2016 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Empatia animale e socialeWhere stories live. Discover now