I segni come motivi per andare in psicoterapia

7.4K 177 74
                                    

ARIETE | PSICOPATIA
Il segno dell'Ariete rappresenta la solidità. Gran lavoratore, tenace e testardo, va avanti nella vita sempre a testa bassa senza demordere. L'amico e il compagno ideale... fino a quando qualcosa si mette di traverso nella strada per il raggiungimento dei suoi obiettivi. Lì l'Ariete inizia a scalciare e a diventare rabbioso. Tempo pochi secondi ed esplode come un fuoco che divampa e travolge ogni cosa. Diventa estremamente aggressivo, furioso e con tendenze tiranniche. Dimenticatevi la solidità a cui vi aveva abituati. La sua rabbia non conosce prigionieri, la pazienza che lo ha sempre caratterizzato svanirà per lasciar spazio a un potenziale omicida. Per sicurezza, tenete sempre a portata di mano il telefono per chiamare aiuto.

TORO | DISORDINE OSSESSIVO COMPULSIVO
Un Toro non ha le fissazioni, ha qualcosa di più. Letteralmente fissato con il suo mondo, ripetitivo nelle sue azioni, fargli cambiare idea, prospettiva, punto di vista, metodo, non è difficile. È praticamente impossibile. Ossessionato dall'ordine intorno a sé, se non ripete con una certa frequenza le sue abitudini, diventa nervoso, inizia a vedere rosso e scalcia sputando vapore dal naso. Guai a pensare che possa uscire dai propri schemi con facilità. Solo una potente alterazione chimica può renderlo più mansueto, disponibile all'ascolto, capace di ammettere di avere ogni tanto torto. Quindi, se volete che diventi tutto questo, armatevi di buone sostanze e lo vedrete più disinibito dei Village People durante YMCA.

GEMELLI | PERSONALITÀ MULTIPLA
Uno, nessuno e centomila. Non basta una personalità al segno dei Gemelli, bisogna abbondare. Quanti dialoghi concitati riuscirà a farsi all'interno della propria testa? Impossibile quantificarli. Il Gemelli sarebbe l'orgoglio di Gigi Marzullo, facendosi una domanda e dandosi una risposta in totale autonomia. Riusciamo a immaginarlo mentre conversa apparentemente sereno con il suo analista
Analista: Lei sente delle voci dentro di sé?
Silenzio.
*vocina interiore del Gemelli* -> Digli di no.
Gemelli: No, dottore.
E due secondi dopo sentirlo esplodere con un "quello che devo dire al dottore lo decido io, stai zitto e fatti i cazzi tuoi!", rivolto a se stesso. Nulla da dire, in fatto di fascino sono secondi a nessuno.

CANCRO | DISTURBO BIPOLARE
Il cancro è l'emotività fatta segno. Il suo umore è variabile come le intenzioni di voto dei politici. Si entusiasma e si dispera, si eccita e si deprime, passa dalla fame all'inappetenza, da una cosa al suo contrario. Stare a contatto con una persona del segno del Cancro con questa tendenza alterata può farvi diventare matti, a meno che non restiate voi impassibili di fronte ai suoi continui sbalzi. Provate a pensare a questo segno come a una pila con un funzionamento tutto suo. Un attimo prima state serenamente ascoltando la musica e un attimo dopo non sentite più nulla. Provate ora a pensare a questo segno come a una connessione internet che va a scatti. Un momento siete lì a guardare beatamente la vostra serie tv preferita in streaming e un momento dopo vi state disperando perché è saltato tutto. Il Cancro è così, o lo si accetta così o i prossimi ad andare in terapia sarete voi. Per tendenze omicide in procinto di esplodere.

LEONE | DISTURBO NARCISISTICO
Esiste un segno più egocentrico del Leone? No. Se però il nostro Leoncino tende a esasperare questo aspetto del suo carattere, il livello supera di gran lunga pure il celeberrimo "io so' io e voi non siete un cazzo" dell'indimenticato Marchese del Grillo. Siamo ben oltre, spalla a spalla con Dio, ma anche qui il nostro amico dalla folta chioma è convinto di poterlo superare. "Perché io valgo", direbbe il felino della savana. Peccato che questo suo comportamento faccia alterare chi gli sta intorno. Ma non lasciatevi ingannare. Il Leone fa così perché è terrorizzato. Ruggisce per spaventare e non essere spaventato. Ha paura di legarsi affettivamente a qualcuno. Un consiglio per addomesticarlo. Lasciatelo parlare, fatelo sbraitare e restate impassibili. Nessun re riesce a tollerare chi gli dà poca importanza.

VERGINE | SINDROME DI ASPERGER
Comportamenti ripetitivi, interessi ristretti, fobia sociale. A leggere le caratteristiche di questa sindrome viene in mente il segno della Vergine. Se poi si aggiunge la tendenza alla scarsa empatia, sembra già di vederla in azione. Che poi la Vergine penserà che sono gli altri a non capire,a sbagliare e finirà per chiudersi in un mutismo denso di rancore. Intelligenti come pochi, le Vergini si perdono nel momento pratico. Sulla carta dicono di comprendere, ma quando arriva la situazione concreta per dimostrarsi empatici, lì mostrano la loro vera identità: l'estrema rigidità. Non cercate comprensione da loro, non l'avrete. Ma non per cattiveria, è che proprio non riescono a cogliere le sfumature.

BILANCIA | SONNAMBULISMO
La Bilancia è una testa affascinante. Macina pensieri in continuazione oltre l'apparenza pacata che dimostra agli altri. Frulla tutto in quel cervello, a volte in misura talmente notevole da causare disturbi del sonno. Le tensioni che non riesce a sfogare durante la giornata, le riversa in questa particolare veglia inquieta. Tutti i sentimenti repressi, la rabbia sedata, l'emotività provata, finiscono in gesti ripetitivi e convulsi che accompagnano le prime ore del sonno. Se dovesse capitarvi di vederli seduti sul letto, dondolanti come un personaggio di un film di Dario Argento, non abbiate paura. Sono momenti che durano pochi minuti. Per sicurezza, però, togliete ogni oggetto appuntito nelle vicinanze del loro letto.

SCORPIONE | BORDERLINE
Per lo Scorpione dalla personalità esasperata non esistono vie di mezzo. La sua passionalità portata al limite irrompe peggio di uno tsunami. Un attimo prima è puro fuoco dirompente, animato da moti di estrema rabbia, un attimo dopo sta rintanato in un angolo a tagliarsi le vene cantando "ragazzo triste come me ahhh ahhh". Non ci sono filtri, non ci sono barriere. Tutto è estremizzato. Il sesso, i sentimenti, il dolore, il comportamento. Nemmeno la chetamina è capace di sedarlo. Restate in disparte e aspettate quei rari istanti in cui è in uno stato di quiete. Ma non sottovalutatelo! In quei momenti si sta solo ricaricando prima di ripartire a seminare il terrore dentro e fuori di sé. Maneggiare con cura.

SAGITTARIO | DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ
Impulsivi, smaniosi, troppo presi dal voler fare mille cose, affamati di vita, curiosi fino all'inverosimile, gli amici del Sagittario vi concederanno il lusso di un'attenzione esclusiva in un'unica occasione: se stanno male. Altrimenti, ciao core, la loro capacità di concentrazione su un singolo elemento è pari alle stesse probabilità di ascoltare Luca Giurato azzeccare un congiuntivo. Tutti voi che vi trovate a frequentare un Sagittario sappiate che l'unico modo per tenerlo concentrato in un'unica attività è promettergli in cambio qualcosa a cui tengono molto, di solito riconducibile nella sfera erotica-alimentare. Di fronte a quella prospettiva, sarà soltanto vostro. Almeno per un po'.

CAPRICORNO | PARANOIA
Quando nel 1998 Shirley Manson dei Garbage cantava "I think I'm paranoid and complicated", in realtà si stava immedesimando in un Capricorno. Questo segno, infatti, se normalmente ha tendenze di dominio tirannico, raggiunge anche alte vette di manie di persecuzione. E quello ce l'ha con me e quell'altro chissà cosa vuole da me e patapim e patapam. Un pippone infinito. Lo immaginiamo già, sdraiato sul lettino del suo analista mentre, guardingo, gli domanda "ma anche lei ce l'ha con me?". Rilassatevi, amici del Capricorno, nessuno ce l'ha con voi. La maggior parte delle persone non ha tempo da dedicare a gonfiare il vostro ego. Nel bene o nel male.

ACQUARIO | SCHIZOFRENIA
L'abbiamo sempre detto e lo ribadiamo: l'Acquario è il segno più folle dello Zodiaco. Se già in un contesto "normale" si fa fatica a stargli dietro, provate a immaginare i tratti della sua personalità spinti al massimo. Puro delirio. Allucinazioni, visioni, discorsi chiari come Patty Pravo quando canta la cover di "Mille lire al mese" a Sanremo 2011. Immaginate di avere a che fare con loro in queste condizioni. Avete già la tachicardia e le sudorazioni fredde all'idea, eh? Tutto normale, ma se possiamo darvi un consiglio mantenete un profilo basso, date poco nell'occhio e non tentate di farli ragionare. Tempo sprecato. Un sorriso mesto, discretamente rassicurante, andrà più che bene. E vissero tutti folli e contenti.

PESCI | SINDROME DELL'ABBANDONO
Disagio, angoscia, depressione. Sentirsi in un angolo, abbandonati a se stessi, tristi e giù di corda che manco la visione h24 del film "Incompreso" può rendere. Voi, amici pesciolini, così sensibili, così fragili, se non siete costantemente riempiti di attenzioni, coccole, tenerezza, vi sentite esattamente così. Già vi immaginiamo nello studio del vostro analista mentre, tra una lacrima e un'altra, un sospiro e un altro, d'improvviso accuserete il malcapitato di turno per le terribili mancanze di cui si è macchiato: aver dimenticato il bacino della buonanotte, non aver sorriso a sufficienza quando vi siete incontrati o aver disgraziatamente fatto ironia sul vostro conto. È un mondo difficile. Che mestizia.

Segni zodiacaliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora