Se i segni zodiacali fossero lavori

3.3K 133 49
                                    

ARIETE | CECCHINO
Quando ha un obiettivo in mente, l'Ariete non sta tanto a domandarsi quali siano le conseguenze delle sue azioni. Abbassa la testa e parte. Convinto di essere sempre dalla parte della ragione, testardo, energico e motivato, non si pone troppi scrupoli ed eseguirà il lavoro con precisione e risolutezza. Prepara il tutto, svolge il suo compito, rimette in ordine e poi si rilassa. E ha pure il tempo di bere una birra con gli amici.

TORO | TITOLARE POMPE FUNEBRI
Organizzazione, ordine, silenzio e nessuno screzio che comprometta la produttività, sono per il Toro elementi essenziali per un buon lavoro. Come realizzare tutto questo? Lavorando con chi non può avere diritto di replica. Per cause di forza maggiore. Nessuno meglio di un Toro può svolgere questo mestiere. Pensate che anche il nostro Dan8 sta seriamente pensando di appendere la matita al chiodo e consegnare il cv al prossimo evento luttuoso a cui parteciperà.

GEMELLI | PSICOTERAPEUTA
Per l'eterno indeciso Gemelli questo è il lavoro ideale... per far sì che i suoi pazienti si suicidino. I Gemellini, che diventano terapeuti per capire (invano) loro stessi, finiranno per confondere le persone che avranno in cura, in un'escalation di indecisione, masochismo, disperazione. Ma la genialità dei Gemelli sta nel riuscire sempre a trovare la soluzione adatta per un breve invito a rinviare il suicidio, come canta Battiato.

CANCRO | CROCEROSSINA
Sacrificio, sudore, lacrime, un milione di cose da recriminare e la metafora amorosa applicabile a un compito che diventa missione di salvezza. Quello della crocerossina è decisamente il lavoro ideale per il Cancro, sempre estremamente emotivo, epico, con la tendenza al sacrificio per una causa che ha a cuore. Salvo poi rinfacciare ogni cosa, distribuendo sensi di colpa in quantità industriale per le prossime tre generazioni.

LEONE | OPINIONISTA TV
Per un segno vanesio ed egocentrico come quello del Leone, il ruolo dell'opinionista calza a pennello. Seduto su una poltrona, sicuro della sua forza (e del suo ego), può esprimere tranquillamente pareri su ogni cosa: da un delitto efferato alla sagra della porchetta, dall'accoppiamento delle foche alla riforma della legge elettorale, passando per il dramma delle doppie punte. Come se nulla fosse. Il ruolo perfetto per chi non ascolta altri che se stesso.

VERGINE | BOIA
Il sogno segreto degli amici della Vergine è un lavoro come questo. Qualcosa che permetta loro di concretizzare da una parte le loro doti innate – meticolosi, puntigliosi, precisi, maniaci del dettaglio – e dall'altra di sfogare, senza dar nell'occhio, il rancore che covano per l'umanità, sentendosi liberi da responsabilità. Il tutto con la stessa naturalezza di un impiegato del CAF mentre compila una dichiarazione dei redditi, accennando un sorriso indifferente.

BILANCIA | GIUDICE
L'innato senso della giustizia regna nel DNA di una Bilancia. Ore passate a mettere pesi sui piatti, a ragionare sul giusto/sbagliato, a meditare, cercare gli equilibri, ponderare, riflettere... nell'attesa infinita della decisione finale. La Bilancia valuterà ogni aspetto, ogni dettaglio, ogni sfumatura, per poi emettere una sentenza che lascerà comunque tutti insoddisfatti. Praticamente è il resoconto dei tempi gratificanti della giustizia italiana.

SCORPIONE | MINISTRO DELLA DIFESA
Cercate uno guerrafondaio che sappia fingere diplomazia? Uno che mentre firma un atto di guerra dichiari alla stampa di essere desolato di doverlo fare? Avete bisogno del miglior stratega in circolazione per pianificare una battaglia? O semplicemente una consulenza per vincere sempre a Risiko? Il candidato ideale è solo uno: lo Scorpione. Ha dentro tutto ciò che occorre: freddezza, lucidità, cinismo, pragmatismo e il piacere sadico della vittoria. Solo lo scorpione saprà farvi dormire sonni tranquilli, meglio essere suoi alleati.

SAGITTARIO | AVVENTURIERO
Non importa se in termini sessuali, di viaggio o di altro tipo. Per il Sagittario l'avventura è una necessità vitale. Trasformarla in lavoro sarebbe il massimo. Amante degli spazi e della natura, sarebbe l'inviato perfetto per programmi come "Donna Avventura" o come documentarista per "Geo&Geo". Se poi non dovesse superare la selezione, c'è sempre la carriera di escort/gigolò. Di questi tempi, l'accezione non è negativa e il futuro è assicurato.

CAPRICORNO | CHIRURGO
Il Capricorno è il chirurgo perfetto. La vita e la morte sono nelle sue mani, svolge un compito di responsabilità e precisione, dove l'assoluta convinzione nei propri mezzi è d'obbligo. Il tutto affiancato da collaboratori che devono sottostare alla sue decisioni, senza diritto di replica, con la possibilità di infliggere loro vessazioni e rimproveri per il loro operato. Peter Benton, celebre personaggio della fortunata serie ER, era sicuramente un Capricorno.

ACQUARIO | OPERAIO ALLA CATENA DI MONTAGGIO
Per il segno più irrequieto, esuberante e folle dello zodiaco c'è solo un lavoro che possa riuscire a tenerlo fermo: l'operaio alla catena di montaggio. Un lavoro ripetitivo è l'unica salvezza per una personalità multitasking, che si annoia ogni tre secondi e ha la tendenza a stare con la testa tra le nuvole. Qualcuno potrebbe dire che per l'Acquario questa è una condanna. Beh, o questo compito darà la concretezza di cui spesso sono carenti o li farà esaurire definitivamente. In alternativa, ci sono sempre gli psicofarmaci.

PESCI | EDITORE DI HARMONY
Per il segno più romantico di tutti, l'umana emotività è pane quotidiano. Al sospirante Pesciolino calza a pennello passare le giornate immerso in centinaia di migliaia di romanzetti rosa, sognando storie appassionate e a lieto fine, in cui tutti vissero felici e contenti. Un modo, come un altro, per non guardare in faccia la cinica realtà, continuando a sognare il mondo perfetto e idilliaco che immaginano da sempre. Contenti loro.

Segni zodiacaliDove le storie prendono vita. Scoprilo ora