Lunedì

17 4 3
                                    

Lunedì. Sentendo solo questa parola già mi vengono i brividi. Non solo perché si inizia nuovamente la settimana e cioè svegliarsi presto, andare a scuola, prepararsi per le verifiche e così dicendo. Può anche significare l'Inizio. Se una persone avesse intenzione di iniziare una qualsiasi cosa sceglie il lunedì. Si vuole iniziare la dieta? Si vuole iniziare ad andare in palestra? Insomma il lunedì per me è associato all'Inizio. vedendola in questo modo non sembra mettere un po' d'ansia? Varie persone associano il lunedì alla stanchezza, altre al rompimento di coglioni e altri ancora alla depressione. Probabilmente ci sono altri collegamenti ma o non li conosco o non li ricordo (molto probabilmente la seconda).
Comunque oggi è lunedì e sono praticamente distrutta. Questo fine settimana, che è appena passato, i miei non ci sono stati e io sono dovuta stare appresso alla casa e ai gatti mentre mio fratello aveva invitato gli amici suoi a casa. 'Sta mattina non volevo alzarmi dal letto. Questo lunedì non lo vedo proprio come un inizio. Il problema è che non sono stanca solo fisicamente ma anche mentalmente. È perché siamo nell'ultimo mese scolastico e si sa che è pieno di verifiche e interrogazioni ma io è dall'inizio che studio e ora sono praticamente morta. Non ho ne la voglia e ne la forza di studiare ma tanto per cambiare domani ho due verifiche. Bello eh? Non dico che studiare sia noioso, anzi delle volte mi piace, ma si sa il troppo storpia ed è lo stesso in questo caso. Sapete qual è la patologia più comune tra gli studenti? Lo stress e io credo proprio che in questo periodo lo stia vivendo a pieno. Ora ho solo voglia di dormire. Sono così stanca che potrei addormentarmi da un momento all'altro ma non ci riesco. Strano vero? Quando c'è il periodo delle verifiche è sempre così: sono stressata, dormo male, ho poca voglia di studiare, mi stanco facilmente e poi mi sento come se mi mancasse qualcosa. Me ne sto accorgendo ultimamente, ho come la sensazione di essermi dimenticata qualcosa e ciò mi porta ai sensi di colpa. A voi è mai capitato? No? Meno male.
Voglio le vacanze estive. Ho tanti progetti per l'estate: voglio ricominciare a cucire, voglio utilizzare la mia nuova tavoletta grafica, voglio utilizzare i miei fantastici colori ad olio sulle mie fantastiche tele, voglio andare in piscina e al mare e soprattutto voglio divertirmi con le persone a cui voglio bene. ecco a cosa penso quando sono stressata ed è lunedì. Il lunedì è quel giorno che ti serve per riprenderti dal weekend e per prepararti al resto della settimana ma io lo utilizzo per pensare, un po' come tutti gli altri giorni della settimana. Credo che l'unica cosa che non smetterò mai di fare sia sognare e pensare al mio io interiore.
Ho ancora quella sensazione di voto, di dimenticanza ... sarà colpa del lunedì? Non mi piace questa sensazione, mi fa sentire un peso pesante sullo stomaco ma allo stesso tempo è come se fosse vuoto, poi mi tremano le mani e come se non bastasse ho voglia di piangere. Ho paura, rabbia, tristezza. Non voglio provare queste sensazioni. A voi è lo stesso o sono io che sto diventando pazza? Sarà colpa delle verifiche e dello stress? Speriamo io non voglio continuare così.
Non mi piace pensare in negativo quindi mi auto convinco che non è così male come può sembrare e comincio a pensare positivo. Insomma domani è un'altro giorno e tutto può cambiare.

Pensieri di un'artistaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora