*Modus Operandi*

158 16 10
                                    

Ecco la seconda parte noiosa

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Ecco la seconda parte noiosa. Abbiamo quasi finito, resistete! In questo capitolo, vi spiego brevemente come lavoro, e cosa vi dovete aspettare da me.

Modus Operandi.

[1] Valuterò a punti, da un minimo di 0 a un massimo di 10 - sì, come a scuola - così suddivisi:

Primo Impatto (voto complessivo: 0/30)

- Titolo: (0/10) Un titolo accattivante è il primo passo per un buon libro;

- Copertina: (0/10) Una copertina in grado di riassumere l'argomento e di attirare l'attenzione è fondamentale per un buon libro, importanti sono in particolar modo il messaggio dell'immagine, la formattazione del testo e l'organizzazione complessiva;

- Sinossi: (0/10) Ebbene questa è la parte più importante del primo impatto. Una sinossi in grado di lasciare uno spiraglio di mistero e che sia in grado di invogliare il lettore a cliccare quel maledetto leggi è un buon traguardo.

Tecnica (voto complessivo: 0/30)

- Grammatica: (0/10) Uno scrittore che meriti di essere chiamato tale deve avere una buona padronanza della grammatica. Io cercherò di farvi presente gli errori che fate più comuni;

- Lessico: (0/10) Poco importa se ci metti il cuore, se non sai quante T ci vogliono in soprattutto o se ci vuole la C o la Q in comunque. Inoltre, evitate di presentarmi storie-copioni e storie-messaggi. Quelle, mi dispiace dirlo, le evito a priori. Sistematele, prima di chiedermi una valutazione;

- Stile: (0/10) Caratterizza il modo di essere dello scrittore e le sue storie, inoltre è importantissimo se si considera che uno stile troppo - davvero troppo - elaborato potrebbe rendere difficile la lettura.

Narrazione (voto complessivo: 0/30)

- Impatto Emozionale: (0/10) Riporto una parte della mia presentazione: "Amo leggere. Un sacco. Troppo. Sono capace di iniziare e finire un libro in poche ore, se mi prende. Se poi è capace di farmi entrare in sintonia con i protagonisti, i personaggi, se è capace di farmi ridere, piangere, arrabbiare, innamorare, urlare, angosciare, sorridere... Per quel libro è la fine: lo leggerò per dieci, cento, mille volte. E non me ne stancherò mai." ... Se il vostro racconto è così. Buon per voi, e sopratutto buon per me!

- Trama: (0/10) Un libro deve anche avere una trama coinvolgente, piena di colpi di scena e di suspence, altrimenti ci si annoia facilmente;

- Personaggi: (0/10) Uno dei punti in cui sarò più esigente sarà la caratterizzazione del personaggio. Inutile sforzarsi di leggere una storia passabile, se i personaggi non sembrano reali, non permettono di farci provare una qualsiasi emozione;

Gradimento Personale (voto complessivo: 0/10)

Nota bene: Non terrò conto della posizione in classifica della storia. Per me è come se fossero tutte in ultima posizione.

Quindi potremmo avere un totale di punti che può andare da 0 - sì, cari - a un massimo di 100. E come a scuola, possiamo avere delle lodi. 
NdA: Ho scelto un criterio di valutazione che ho trovato in un altra raccolta di recensioni, e l'ho modificato davvero molto leggermente. Purtroppo non ricordo il nome della creatrice, se trovate un criterio simile, fatemi sapere e le darò i crediti dovuti.

[2] Accetto storie complete e incomplete. Questo vuol dire che posso recensire tranquillamente una storia che ha un solo capitolo al momento della richiesta, o anche una storia completa da 120 capitoli. Voi mi date il materiale, voi avete creato la storia, e non sta a me decidere dove fermarmi, per poi farvi una recensione fatta per metà.
Ah, con il senno di poi... Chi ha una storia con un solo capitolo pubblicato al momento... Si faccia furbo, aspetti prima di richiedermi una valutazione e scriva qualche capitolo in più!

[3] Ho i miei tempi, ovviamente. Non sono una frequentatrice assidua del pc, ho anche una vita da mandare avanti, nel mondo la fuori. Posso metterci un giorno, come ci posso mettere una settimana, se è una storia molto lunga.

[4] Utilizzerò il metodo delle Liste: ora ve lo spiego in breve poi il prossimo capitolo sarà tutto dedicato a questo metodo e a come dovrete orientarvi. Praticamente aprirò una lista, di cui ancora devo decidere il numero di storie da valutare, che potrebbe cambiare di volta in volta, nella quale dovrete commentare per poter essere tra quelli a cui recensirò la storia. Lo faccio per non avere un botto di messaggi che mi intasano internet. Quindi, stay tuned, per non perdere il posto. 

Questo è brevemente il mio Modus Operandi. Spero che vi sia chiaro.
Vi prego di non inserire nessuna richiesta in questo capitolo, grazie. Non rispondete neanche alla domanda, vi spiego meglio nel capitolo successivo.

E ora...

Domanda n°2: Alla tua destra che cos'hai?

Lotty.

Una Recensione, per favore!Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora