Diastasigrafia

34 2 7
                                    

La magia che divise gli umani dagli Arcani, chiamata Incantesimo Diastasitomico o Incantesimo della Scissione Dimensionale, creò una realtà parallela inizialmente identica a quella già esistente. Partendo quindi da un punto coincidente, le due realtà si svilupparono con gli anni in modi differenti, acquisendo una propria morfologia geologica. Il lato degli umani venne definito Mondo Fermo; quello degli Arcani, invece, Mondo Occulto.

Lontani dalla magia e dal mistero, gli umani dimenticarono l'esistenza delle creature sovrannaturali e la trasformarono in voci notturne, poi in racconti di tempi lontani, dopo ancora in storie e leggende, infine in miti e fantasia.

L'incantesimo, che per essere "definitivo" richiedeva una costante ed infinita fonte di energia, è stato raccolto all'interno di uno strato tra una realtà e l'altra costituito dall'essenza di tutti i Rinascenti che hanno sacrificato la loro vita e la loro immortalità per evocarlo. Questa sorta di parete mistica si chiama Muro.

A causa delle guerre e dell'inappropriato utilizzo di magie oscure e antiche, il Muro ha presto iniziato a sgretolarsi lasciando una sorta di vuoto, denominato Limbo, nel quale venivano sigillati criminali, prigionieri e altre creature alle quali era stata data la pena di morte. Ignari che questi vuoti avrebbero funzionato da giunzione verso il mondo delle Ombre, le anime in essi rinchiuse vennero divorate e usate come strumenti per legarsi alla dimensione dei viventi.

I Maghi Perpetui trovarono un modo per controllare queste creature, pagando con le anime dei nemici e ottenendo, una volta smascherati da Max e la sua compagnia, il nome di Dannati.

Mentre il Mondo Fermo è identico a come lo conosciamo, nel Mondo Occulto di sono alcune differenze sostanziali, di seguito elencate:

- anche se esistono molte lingue, nuove e antiche, ne viene utilizzata prevalentemente una comune

- la popolazione è quasi un decimo rispetto a quella dell'altra dimensione, distribuita in modo eterogeneo per il mondo che è coperto principalmente da vegetazione

- i continenti hanno morfologie differente

- ai tempi del dominio dei Rinascenti esistevano numerosi regni, ognuno con le proprie peculiarità e leggi, guidati da diversi sovrani ma sotto lo stretto controllo della famiglia dei maghi immortali; in seguito alla fondazione del Consiglio dei Maghi Perpetui, molti regni vennero unificati e le casate spezzate

- i conflitti sono stati molto violenti e hanno causato il deposito di radiazioni mistiche altamente tossiche; questo effetto, chiamato Inquinamento Mistico, ha reso una buona parte del Mondo Occulto inabitabile per forme di vita diverse dalla vegetazione e da alcune creature molto resistenti

Gli squilibri causati dalle guerre e dalle magie oscure hanno causato anche altri danni, cui la formazione di "strappi" spontanei nel tessuto interdimensionale che consentiranno il passaggio da un mondo all'altro. Molti bambini nascono privi di qualità sovrannaturali, seppur originati da genitori Arcani; gli umani posso acquistare oggetti che gli consentono di praticare piccoli incantesimi nelle botteghe di magia.

Elenco dei regni e delle città principali del Mondo Occulto:

Regno dei vampiri
- Praga, capitale e dimora della famiglia reale
- Cardaavos, piccola cittadina famosa in tutto il mondo per l'estrazione di minerali con proprietà mistiche rarissime
- Flåm, Riga, Ogre

Città costituite prevalentemente da fortezze e feudi, cinti da campi e ricche foreste. Si commerciano pietre preziose, carni, formaggi e metalli estratti dalle miniere di Cardaavos.

Regno dei Randagi
- Strayes, sede dell'Assemblea degli Anziani
- Fremantle, Adelaide, Katherine

Regno di Hiberia
- Vittoria, imponente città ricca e sfarzosa, eretta dalla Gilda dei Maghi di Hiberia
- Sule, Flaminia, Mariana

Terre di Imperium
Territori che si estendono dal confine del Regno di Hiberia fino all'Oceano Orientale, ora inaccessibili a causa dell'altissima densità di inquinamento mistico. Erano dimora della famiglia reale dei Rinascenti. Si racconta che le città imperiali fossero immense, costruite con marmo e granito, ricche di giardini fioriti e rinomate per lo sfarzo e la tranquillità. L'Imperium iniziò a morire sotto l'effetto dell'inquinamento mistico in seguito alle terribile guerre che portarono alla caduta della famiglia reale.

Continente Orientale

Governato dalla Gilda dei Maghi d'Oriente, il Continente Orientale è caratterizzato da immense steppe e praterie, cinte da altissime catene montuose le cui vette sfiorano il cielo. Devoto alla pace alla convivenza con la natura, il popolo di questo territorio si è concentrato in poche città molto vaste nelle quali si vocifera siano stati portati i più antichi e potenti tesori del Mondo Occulto. 

I Maghi d'Oriente hanno reso l'intero continente inaccessibile allo scoppiare della guerra contro l'Imperium, astenendosi dal partecipare a qualsiasi forma di conflitto. Ancora oggi nessuno ha accesso a quei terrori.



Diastasigrafia, dal greco antico diastáseis: dimensioni, e grafia: descrizione; è la materia/scienza che studia la crescita, lo sviluppo e la connessione tra le due realtà. Dal greco: tomí, Diastasitomico significa Separazione delle Dimensioni.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Sep 25, 2016 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

La Biblioteca degli ArcaniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora