Migliaia di anni fa, quasi all'epilogo della Preistoria, il mondo era popolato da creature straordinarie e gli esseri umani erano in grado di plasmare la realtà attraverso la magia.
Gli Arcani, ovvero gli umani dotati di abilità soprannaturali, erano raccolti in Gilde che avevano il compito di proteggere i regni ed esercitare la volontà dei loro sovrani.
Coloro ai quali era precluso il potere di compiere atti miracolosi venivano considerati da alcune Gilde esseri inferiori, destinati alla schiavitù e alla sottomissione. La famiglia reale dei Rinascenti, che governava su tutti i regni, condannò le congreghe ostili e per diversi secoli mantenne pace e prosperità.
Ma com'è sempre accaduto nella storia, ogni tregua volge al termine. Suscitando con astuzia l'odio verso i comuni mortali, un'antica congrega di stregoni riuscì ad accentuare le tensioni tra i popoli e istigò le Gilde a ribellarsi al dominio dei sovrani benevoli.
Consapevoli che una guerra avrebbe portato all'estinzione degli esseri umani, i Rinascenti decisero di utilizzare una potente magia che avrebbe per sempre separato il mondo degli umani da quello degli Arcani, creando due dimensioni identiche ma distinte. Per compiere questo incantesimo ed ergere il Muro che separa le realtà, i più anziani dell'antica casata sacrificarono la loro stessa vita.
Le Gilde bandite, sollecitate dalla Congrega dei Maghi Perpetui che manipolava il pubblico da dietro le quinte, rivendicarono la loro indipendenza e condannarono i Rinascenti di aver privato gli Arcani del loro naturale diritto di prevaricare sugli umani. Venne costituito un Consiglio in opposizione alla monarchia e scoppiò una guerra, che i Rinascenti più giovani soffocarono sul nascere.
Invidiosi del loro enorme potere, i Maghi Perpetui realizzarono un Altare attraverso il quale prosciugare l'energia vitale dei Rinascenti, che vennero ingegnosamente catturati e sacrificati in cambio di forza e immortalità. Entrati in possesso di antiche magie proibite, i Perpetui evocarono oscure creature che piegarono i regni e decimarono la popolazione. Una volta assorbita l'energia dell'ultimo Rinascente, e quindi scongiurato ogni pericolo di sconfitta, essi uscirono allo scoperto e finsero di ricacciare le Ombre nel loro mondo, il Limbo, ottenendo il consenso del popolo e iniziando una nuova epoca di caos.
A loro insaputa, però, l'ultimo erede al Trono dei Rinascenti riuscì a compiere un maleficio che avrebbe legato la sorte della sua stirpe a quella dei suoi stessi nemici e del Muro che separa le realtà: finché ci sarebbe stata una guerra da combattere, anche se a distanza di secoli o millenni, i Rinascenti sarebbero tornati e avrebbero spezzato l'oscurità.
Nel corso del tempo, decine di Rinascenti sono nati e sono caduti per mano dei Maghi Perpetui. Tutti, tranne uno...
- • - • - • -
"Vetera Historie", che significa "storia antica", è il titolo del più ricco e pregiato tomo di storia del Mondo Occulto. Sopra ne è riportato un estratto.
STAI LEGGENDO
La Biblioteca degli Arcani
FantasíaCostruita con pietra antica, metallo delle miniere di Cardaavos e fuoco di drago, eretta sull'Isola di Pandora che levita sulla grande capitale del continente orientale, immersa tra i boschi e le Sorgenti Infinite, la Biblioteca degli Arcani custodi...