Prefazione

129 20 17
                                    

Credo che una premessa iniziale sia doverosa dato che, nonostante la mia storia tratti d'amore, parlerà anche della vita nel circo.

In generale non sono un'amante del circo. Penso che gli animali debbano vivere liberi, in ambienti consoni, dove possano stare in pace.
Devo dire, però, che non tutti i circhi trattano male i loro animali. Certo, in alcuni vengono torturati, ma non è sempre così.
Vorrei spezzare una lancia a favore dei circensi. Molti dei contestatori, fanno delle accuse assurde, come per esempio: "Bastardi, strappate via gli animali dal loro habitat naturale!".
No, ragazzi, non funziona così.
Gli animali dei circhi sono nati in cattività, in allevamenti specializzati o addirittura nel circo stesso. Credete che catturare una tigre da tre quintali illegalmente, portarla in Italia o ingenerale in Europa, sia possibile? O comunque semplice? Non siamo all'inizi del '900.

Vi faccio una domanda: secondo voi, un leone cresciuto in Africa, si farebbe addomesticare? No, non è possibile.
Tutti gli animali esotici del circo sono stati cresciuti dai domatori, così da poter essere abituati all'uomo.
Soltanto gli elefanti vengono presi dal loro habitat naturale, (quasi sempre in India), proprio perché in questo paese vengono considerati animali domestici.

Un'altra accusa che sento fare spesso è: "Liberateli, riportateli nella giungla!". Cari ragazzi, un animale nato in cattività, morirebbe dopo due giorni se lasciato libero. Non saprebbero cacciare, si sentirebbero soltanto confusi e spaesati.
Ora, anche secondo me, è giusto che il circo eviti gli animali, ma almeno cercate di fare giuste accuse e fate lavorare il cervello.
Vedere un leone costretto a saltellare come un clown per divertire gli umani, fa piangere il cuore, lo so. Ma la carne che mangiate tutti i giorni? Di quei poveri animali allevati soltanto per essere uccisi? Scommetto che non vi importa di loro. Chiudo subito il discorso, sono vegetariana e ogni giorno mi imbatto in persone che non capiscono la mia scelta.

In definitiva, vi consiglio di non generalizzare. Sono stata a contatto con una famiglia di circensi che ama gli animali e soprattutto li rispetta.


LA COPERTINA È ASSOLUTAMENTE PROVVISORIA. STO SOLTANTO ASPETTANDO DI AVERNE UNA DEGNA DI QUESTO NOME!


Adesso vi lascio alla storia, una storia molto importante per me.

Dedicato a te, R.

It must have been love...


LaMantide



Il Circo DampierreDove le storie prendono vita. Scoprilo ora