8. Recensione bonus: "Artemisia - tra coraggio e libertà"

163 13 3
                                    

Oggi vi parlo di un romanzo che mi è piaciuto molto, al punto da volerne fare la recensione. Sto parlando di "Artemisia - tra coraggio e libertà" di Caterina1993.

La storia, ambientata nell'Inghilterra del 1700, narra della giovane Artemisia, una nobile anticonformista, uno spirito libero, che rifiuta le convenzioni della società e sceglie di sfidarla, indossando i pantaloni invece dell'abito, andando a cavallo come un uomo, esercitandosi con la spada e rifiutando il matrimonio.

Un giorno, però, il mondo di Artemisia crolla: suo padre rivela alla famiglia di essere indebitato fino al collo con il Duca di Sheffield e quest'ultimo, che si è invaghito di Artemisia, pretende proprio la ragazza per estinguere il suo debito.

Con suo sommo stupore ed orrore la giovane viene ceduta dalla famiglia in cambio della tranquillità economica, ed è costretta ad andare a vivere a casa del Duca.

E qui le cose si fanno interessanti perchè il suo tentativo di fuga dalla nuova prigione introdurrà un colpo di scena capace di stravolgere l'intera storia.

Artemisia, bella, orgogliosa e testarda, incarna perfettamente la figura dell'eroina romantica, e Chris (non vi dico chi è, andatevi a leggere il libro), misterioso e attraente, un duro che nasconde in realtà un cuore ferito, fa da perfetto contrappunto alla tenace e ingenua protagonista.

 L'intreccio c'è ed è coinvolgente, l'evolversi delle vicende avviene con un buon ritmo e fa venir voglia di continuare a leggere. 

Unico difetto: il libro necessita di una integrale e approfondita revisione. Ci sono troppi errori di battitura (e anche parecchi di ortografia), ed è un peccato perchè fanno perdere punti a una buona storia che (a mio modesto avviso), con qualche piccola modifica e in una forma rivista, potresti provare a proporre ad un editore.

In ogni caso, complimenti Caterina, spero di avere occasione di leggerti ancora!




Le Recensioni di Chiara [SOSPESO]Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora