Autore: ElianaPi
Titolo: Contact-I promise
Genere: fantascienza
Note: primo capitolo di una duologia o forse trilogia
Trama:Quando ho visto la copertina della tua storia avevo molte aspettative soprattutto considerando il numero di visualizzazioni e il fatto che tu sia riuscita a pubblicarla.
Ti faccio i miei più grandi complimenti per questo, sperando ti vada super bene!
Tuttavia per vari motivi non sono riuscita a finirla:
- Ho notato nel tuo stile una discrepanza: usi parole molto ricercate e verbi poco usati e subito dopo assumi un linguaggio molto famigliare.
Ti faccio un esempio: nel primo capitolo sei partita benissimo, hai inserito una digressione sul buio che ho apprezzato moltissimo. Nel momento in cui hai cominciato a parlare dell'invasione il tuo "lessico" si è impoverito e hai reso il passaggio, a mio gusto, troppo semplicistico. Io personalmente credo che quella fosse una spiegazione fondamentale per la tua storia e magari avresti dovuto dedicarle un capitolo intero.- A volte fai molte ripetizioni .
È corretto ogni tanto dire "molto, ma molto di più,ancora più di quanto si potesse pensare" ma se questo è abusato rende pesante la struttura.
Ad esempio Le parole mostro e abitazione sono "eccessivamente" presenti; sarebbe stato più simpatico se Liz gli avesse affibbiato un nome di fantasia già dalle prime pagine.
Ti ho segnalato nel testo quelle che ho notato.- Ho notato un "abuso" di avverbi: per interi periodi non li usi e poi decidi di adoperarli tutti insieme.
- Ti fermi a descrivere determinati avvenimenti tralasciando aspetti che secondo me andrebbero detti. Io ho pensato a bonnie: come fa quel povero cane sempre rinchiuso a fare i bisogni?
Ho apprezzato anche alcune cose:
- Sai scrivere, non ci sono dubbi, sei ad un livello molto più alto della media di Wattpad!
- I personaggi sono ben caratterizzati e sviluppati. In particolare riesci a dare spessore anche alle "comparse", ho apprezzato Owen.
I momenti dedicati ai genitori sono stati molto toccanti e come hai potuto vedere li ho apprezzati.- La scelta del presente indicativo è una grande sfida che sei però riuscita a maneggiare con grande bravura.
- L'uso di parole quasi sconosciute ti fa onore, facendo anche comprendere il tuo amore per la storia.
Per quanto riguarda la trama non riesco a pronunciarmi perché mi sembra poco originale, per dove sono arrivata io, ma non avendola finita non mi sembra corretto darti un parere.
Credo che i consigli da darti tu possa averli intuiti dalla prima parte della recensione, mi sento in dover di dirti che secondo me dovresti far revisionare il libro da una beta.
Ora non so se questo è già avvenuto, in tale caso non voglio inferire in nessun modo contro il suo operato, ma sono sicura che un parere esterno aiuti molto sia per la struttura ( perché non hai certo problemi di grammatica) sia per lo sviluppo.
YOU ARE READING
FIUMI DI PAROLE ||RECENSIONI ||
RandomVolete consigli per migliorare? Non sapete per quale motivo la vostra storia non viene letta? Chiedete una recensione sincera! Cover di @emma-blues immagine non mia, tutti i diritti riservati all'autrice.