Introduzione

3K 117 5
                                    

  Con mitologia norrena, mitologia nordica o mitologia scandinava ci riferiamo a tutti i miti appartenenti alla tradizionale pre-cristiana dei popoli del nord Europa, inclusi quelli che colonizzarono l'Islanda, la Groenlandia e le Isole Fær Øer.

  Per la maggior parte dell' età vichinga, le leggende e le storie che ora noi definiamo "miti" venivano narrati oralmente e le nostre conoscenze al riguardo sono principalmente basate su testi medievali (in particolare le due versioni dell'Edda), compilati successivamente all'introduzione del cristianesimo tra i popoli germanici.

  Il termine Edda si riferisce ai due testi in norreno "Edda in prosa" e "Edda poetica"; entrambi scritti in Islanda durante il 1200/1300. I due libri sono la maggiore fonte di informazioni sulla mitologia norrena che è arrivata fino a noi per scritto.

- L'Edda poetica
Conosciuta anche come "Sæmundar Edda" o "Elder Edda", è una raccolta di poemi sulla mitologia norrena tratti dal islandese "Codex regius".

- L'Edda in prosa
Conosciuta anche come "Edda di Snorri" o "Edda recente", è un manuale di poetica norrena che contiene anche molte storie di mitologia. Il suo intento era precisare e far capire le sottigliezze dei versi allitterativi (versi che ripetono spesso gli stessi suoni), e di afferrare il significato celato di molte kenningar di uso frequente nella poesia norrena.

  C'è da puntualizzare che molti racconti sui miti nordici scritti in epoca cristiana contengono anche dettagli provenienti dai miti pagani.

In questa raccolta tratterrò di miti e racconti sulla creazione del mondo, i personaggi e le creature che vivono nei nove mondi e che sono ad essi collegati.
Le fonti da qui questa raccolta è tratta sono diverse, da Wikipedia ai libri che si possono acquistare in libreria legato alla mitologia norrena, siti che trattano l'argomento ecc.

(Capitolo revisionato il 1 dicembre 2022)

leggende e mitologia Vol. 1 //Mitologia Norrena// Completa Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora