Affermare di non essere gli autori dell'opera non cambia il fatto che vi state appropriando del lavoro di qualcuno inserendolo in un vostro spazio personale quando nessuno vi ha dato l'autorizzazione per farlo. Quello che vi chiediamo è quindi quello di aiutarci a tutelare gli autori, perché è un questi casi che una comunità deve dimostrare di essere tale.
I plagi/repost senza consenso di Fanfiction devono essere segnalati dallo stesso autore o da un suo legale rappresentante, perciò il contributo di noi lettori dovrebbe essere quello di avvisarli del problema, informandoli che esiste una procedura che consente di far rimuovere l'opera dalla piattaforma, e si trova sul sito del Supporto Wattpad, che trovate cercando su internet "Wattpad DMCA" o "Wattpad copyright infringement".
Non siete ancora convinti?
Ecco l'esperienza diretta di un autore che è incappato in una questione del genere, fatevi un'idea
"Sarò sincera, l'unico motivo per cui conosco Wattpad è perché, regolarmente, i miei lavori e quelli dei miei amici ci vengono strappati di mano e ri-postati senza alcuna autorizzazione in quella piattaforma.
A volte affermano di aver scritto loro la storia, a volte usano come scusa il fatto che "così la storia ha più visualizzazioni", in ogni caso, quando ho chiesto gentilmente di eliminarla, mi sono trovata davanti a persone scortesi che si sentivano addirittura nel giusto, perché avrei dovuto mostrare "gratitudine" verso di loro, dato che una cosa del genere dovrebbe essere "lusingante".
Ad oggi, quando vedo la parola "Wattpad" mi tornano in mente pessimi ricordi, e posso affermare che quelle sono state le esperienze più negative mai avute nel fandom!"
• Volete condividere le storie di autori fuori Wattpad?
CHIEDETE loro gentilmente di unirsi a Wattpad. Spiegate da fan quanto vi farebbe piacere condividere con la vostra comunità il loro lavoro, ma rispettate la loro decisione qualora il mettere in piazza su una nuova piattaforma qualcosa di personale non li faccia sentire a loro agio.
• L'autore non risponde o è ormai inattivo su quel sito?
Questo NON è un valido motivo per prendere ciò che è suo e postarlo sul vostro profilo. Piuttosto, inserite un link esterno nel vostro libro e spiegate perché qualcuno dovrebbe leggere quella storia.
Perciò ragazzi, PER FAVORE, cancellate le storie che non sono vostre se non avete il consenso dell'autore. Ne vade la serietà di tutti, in primis la vostra.
***
Trovate il capitolo integrale nella guida "Come funziona Wattpad" degli AmbassadorsITA!
STAI LEGGENDO
Guida: Info&F.A.Q.
RandomLa campagna #WrittenInAction nel dettaglio e come farne parte.