Organizza le parti non visibili

92 7 1
                                    

Riordina tutto quello che conservi sotto il letto. Libera completamente questo spazio: probabilmente è pieno di spazzatura e questo ti sorprenderà; inoltre, ritroverai cose che pensavi fossero andate perdute o avevi dimenticato.Separa gli oggetti in pile: cose da buttare, dare in beneficenza, vendere nei negozi di seconda mano, regalare ai tuoi fratelli (se ne hai) o amici, disporre altrove e lasciare nella tua stanza. In genere, all'inizio è più facile suddividere tutto in due pile (articoli da tenere e articoli da gettare), per poi raggruppare in sottocategorie quello di cui ti disfarai. Nella pila delle cose di cui ti sbarazzerai, separa gli oggetti riciclabili da quelli che non lo sono. Infine, dai un'occhiata sotto al resto dei mobili, come la scrivania, la cassettiera, i tavoli, i comodini o gli scaffali, per vedere se trovi altre cose.

2

Separa gli oggetti, ma, per ora, non occuparti delle cose che terrai. Se hai pile composte da diversi articoli, suddividile in sottocategorie (vestiti, scarpe, libri, ecc.) prima di iniziare a esaminarle nel dettaglio.Innanzitutto, occupati delle cose da buttare. Suddividi gli oggetti riciclabili da quelli che non lo sono e gettali nei cestini designati.Ora, passa alla pila degli oggetti che vanno riposti altrove. Se una cosa deve essere conservata in un'altra stanza, mettila a posto. Te l'hanno prestata? Appoggiala in un punto che ti aiuterà a ricordartene, in modo da poterla restituire.In seguito, esamina la pila delle cose da regalare a fratelli o amici. Se vivete insieme, dai immediatamente questi oggetti a ciascuno di loro, altrimenti disponili in un posto che ti permetterà di ricordare la loro destinazione.Raccogli in due buste separate tutte le cose che vuoi dare in beneficenza e quelle che vuoi vendere.

3

Adesso, occupati delle cose che vuoi tenere. Ti basta iniziare a separarle in diverse categorie (vestiti, scarpe, libri, ecc.) e metterle al proprio posto. Anche in questo caso, non organizzare niente nello specifico, altrimenti perderai di visto l'obiettivo. Per esempio, appoggia tutti i libri laddove dovrebbero stare, per esempio sulle mensole della libreria, ma non distrarti per ordinarli. Continua a mettere via tutto: peluche, fotografie, borse, scarpe, ecc. A un certo punto la pila finirà.Questi piccoli compiti ti fanno capire che manca sempre meno al traguardo. Se da un lato inizialmente è frustrante non riuscire a organizzare ogni singola cosa, suddividere l'incarico in compiti più piccoli e gestibili accrescerà la motivazione per finire l'intero lavoro.Se trovi un oggetto che non sai dove riporre, potresti darlo via o decidere di assegnargli uno spazio. Una stanza ordinata è sempre più bella. Hai bisogno di continuare a usare questo articolo? Chiedi ai tuoi genitori se possono conservarlo altrove.

4

Organizza l'armadio. Puliscilo svuotandolo completamente e aggiungendo tutto alle pile che hai già creato con gli oggetti trovati sotto il letto. Butta o regala le cose che non ti servono più. Dopo aver ripulito l'armadio e deciso cosa tenere, abbina tutte le scarpe e disponile sul fondo, appendi i vestiti, sistema le cose appoggiate sui ripiani (se ne hai).Se trovi vestiti di cui avevi dimenticato l'esistenza, provali. Non ti stanno bene o non ti piacciono più? Mettili nella pila delle cose da dare via per lasciare più spazio ai capi di abbigliamento che invece preferisci.Se pensi di non avere abbastanza spazio per le scarpe, compra una scarpiera.

5

Togli tutti i vestiti dalla cassettiera e piegali ordinatamente. È fondamentale. Sistemare gli indumenti permette di avere più spazio in tutti i cassetti, e sarà più facile chiuderli. Suddividi il cassettone in categorie, in modo che ogni cassetto contenga un tipo specifico di vestiti. Metti da parte quelli che laveraiAnche in questo caso, prova tutti i vestiti che avevi dimenticato o pensi non ti stiano più bene. Se non ti piacciono o non ti valorizzano, regalali o cerca di venderli in un negozio di seconda mano.I cassetti superiori potrebbero contenere biancheria intima e calzini, mentre quelli inferiori maglie, pantaloni e gonne.Organizza la cassettiera in un modo che ti risulti pratico. Se sei abituato a conservare la biancheria intima nell'ultimo cassetto, continua a fare così.

6

Rivedi le pile separate che hai creato. Dopo aver impilato le tue cose, puoi iniziare a occuparti specificamente di ciascuna categoria. Ricorda di procedere gradualmente, una pila alla volta: ti sentirai più soddisfatto dopo aver esaminato tutti i vestiti. Inoltre, la motivazione per proseguire sarà indubbiamente maggiore.Innanzitutto, butta quello che non ti serve. Prendi una busta per spazzatura e rifiuti grande e usala per tutto quello che non vuoi più. Non portarla fuori finché non avrai finito di pulire: probabilmente nel frattempo troverai altre cose da gettare.Conserva quello che regalerai. Metti in un cestino quello che vuoi dare ai tuoi fratelli o amici e lascialo fuori dalla stanza. Puoi continuare a riporci cose mentre pulisci, quindi, per ora, tienilo a portata di mano. A ogni modo, è utile minimizzare il caos nella stanza, quindi tienilo fuori dalla porta. Se hai vestiti o altre cose che vorresti regalare a una persona nello specifico, attacca un adesivo sugli articoli in questione per ricordartene.Metti via le cose che vuoi conservare nella tua stanza. Piega i vestiti, sistema i libri in libreria, i giocattoli nei cestini, ecc.

La stanza dei miei sogniDove le storie prendono vita. Scoprilo ora