Premessa & Regolamento

126 15 6
                                    

Salve a tutti! Benvenuti all'ennesimo servizio recensioni di wattpad. Se bazzicate da queste parti significa che volete un sincero parere sulla vostra storia, ma non sapete dove andare a sbattere la testa. Benissimo, allora siete nel posto giusto!

Ho notato che la maggior parte dei servizi è piena di richieste quindi, giusto per masochismo, ho deciso di buttarmi anche io in questa folle avventura.

Okay, ammetto che il motivo principale è un altro. Quando leggo una storia, visto che mi è stata data la possibilità di commentare (buttate al rogo chi mi ha fatto conoscere questa app), spesso e volentieri mi prudono le mani dalla voglia di dare un parere e, visto che non mi sembra il caso di scrivere pergamene a quei poveri scrittori in quell'antro buio che sono i commenti, saranno proprio loro a chiedermi un parere.

Ovviamente io non sono nessuno per mettermi a criticare, i miei sono solo consigli costruttivi mirati a far migliorare sia voi, che me.

Potrebbe anche essere che il caldo mi abbia dato alla testa, ma sorvoliamo.

Indi per cui bando alle ciance!

Regolamento:

- Per richiedere una recensione bisogna attendere che l'apposita lista sia aperta. Non recensirò storie che mi sono state inviate per MP o in bacheca non perché sono cattiva, ma perché voglio tenere ordine. Queste liste apriranno e chiuderanno solo per un tot di ore, a mia discrezione.

- Accetto tutto tranne:

° Fanfiction su personaggi famosi (semplicemente perché sono completamente ignorante in materia), ma quelle su fandom letterari o serie TV sì, anche se potrebbe capitare di chiedere delucidazioni.

° Poesie perché non ne ho le competenze, sono davvero una frana in questo campo.

° One shots e raccolte di pensieri, anche se le storie brevi sono ben accette.

- Attenti a teen fiction, storie d'amore e vampiri: non sono esattamente i miei generi preferiti, ma proverò comunque a darvi un parere sincero e completo. Certo è che se mi presentate cliché triti e ritriti su wattpad e non mi sembra chiaro non verranno accettate. Non è per cattiveria, davvero, ma capite che se per me è già difficile leggere storie di questo genere, incappare nella stessa trama venti volte di fila è sfibrante.

- Il rispetto è alla base di tutto. La recensione poterebbe anche catastrofica, ma farò in modo di darvi il maggior numero di consigli possibili. Ovviamente, non essendo io onnisciente, potrebbe anche succedere che io faccia un errore e, in caso, sarei più che felice di discuterne. Quindi io sarò rispettosa con voi, ma anche voi dovrete esserlo con me.

- I tempi saranno quelli che saranno. Capirete anche voi che, essendo questo un semplice passatempo, non ci passerò ventiquattr'ore su ventiquattro. Ho una vita al di fuori di questo social e un libro che voglio pubblicare su questa piattaforma, perciò abbiate la pazienza di rispettare i miei tempi.

- Accetto storie con dieci capitoli (prologo, se presente, incluso) o con cinque se i capitoli vanno al di sopra delle 2500 parole. Credo sia il minimo per poter dare un parere quantomeno completo. Cercherò di leggere tutti i capitoli pubblicati, ma se sfiorano il centinaio o giù di lì capirete che non mi sarà possibile.

- In oltre recensirò le storie che mi avranno più colpita, perciò non serve a nulla accaparrarsi la cima della lista. Questo servizio è stato aperto per divertirmi e non per essere obbligata a leggere qualcosa che non mi piace.

- Giudicherò trama, coerenza narrativa, grammatica (darò parecchio peso a questo punto) e caratterizzazione personaggi. Non darò voti di alcun genere, non sono nessuno per permettermi di dare valutazioni agli altri.

- Ultimo ma non ultimo, quando vi prenoterete ci sarà una piccola parolina da inserire, giusto per capire se avete letto o meno il regolamento: corvo. Originalità portami via, soprattutto visto il mio nome, ma quantomeno è efficace XD

Direi che ho detto tutto, spero di non aver dimenticato nulla, visto e considerato la mia memoria da pesce rosso, perciò stay tuned per la prima lista!

Raven's RecensionsDove le storie prendono vita. Scoprilo ora