Perchè nessuno dei 4 imperatori ha il potere di divenatre il re dei pirati

46 0 0
                                    


FRATELLI!

Qual è il motivo profondo che porterà i 4 imperatori a restare "bloccati" nel loro ruolo e a non riuscire a fare il salto di qualità?

Una piccola premessa: di solito quando analizzo One Piece inserisco inevitabilmente anche i difetti di Oda, gli errori, le indecisioni che hanno caratterizzato alcune parti della trama. Questi sono essenziali per andare a fondo del discorso e vedere l'intera opera da un punto di vista più oggettivo possibile. Questa volta però non sarà così. Il problema sta quando alcuni miei "colleghi" nella community cercano di dare una coerenza a tutta l'opera, dall'inizio alla fine, cercando quindi di giustificare sempre e comunque l'operato di Oda facendo finta che lui non esista e che non sia mai esistito.

Ecco allora che, secondo loro, l'Ambizionedell'armatura era invisibile nella Grand Line ma diventa di colore nero eperfettamente visibile (da Rufy) solo nel Nuovo Mondo, e questo NON perchéOda non ce l'avesse ancora ben in mente prima del time-skip, ma perché secondoloro Rufy ancora non conosceva questa tecnica e quindi non poteva vederla. Orache ne è consapevole e che l'ha sviluppata a Rusukaina con Rayleigh, riesce avedere l'annerimento.


Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Ebbene, quest'oggi anch'io cercherò di far finta che Oda non sia mai esistito e che il manga, in un certo qual modo, si muova così, per inerzia, per un destino. La casualità si sostituirà a Oda.

Quindi, se facciamo finta che non esista nessun disegnatore e che i disegni si muovano per volontà loro, non dobbiamo neanche più dare per scontato il fatto che Rufy diventerà Re dei pirati, perché non ci saranno più le esigenze di trama data la "morte" del disegnatore. Rufy adesso non è più il protagonista...

Ma questo non eviterebbe Rufy di diventare comunque il Re dei pirati. Nonostante l'annullamento di Oda dall'equazione, lui possiede delle qualità intrinseche nel suo carattere che lo rendono unico.

Ed ecco che arriviamo alla prima domanda:

COS'E' CHE RUFY POSSIEDE MA CHE I 4 IMPERATORI NON HANNO PER RAGGIUNGERE LA VETTA E DIVENTARE RE DEI PIRATI?

Facciamo un passo indietro e analizziamo prima alcune cose essenziali: la differenza tra Imperatore e Re nel mondo di One Piece.

Il termine "Re" deriva dalla parola "Regno", un'area delimitata da un confine e da persone che in quel confine condividono una determinata lingua (non sempre ma nella maggior parte dei casi), una determinata cultura, ma soprattutto possiedono un sistema amministrativo di tipo gerarchico, ovvero che fa capo ad un Re, appunto, colui che ha potere nel suo regno. Bisogna distinguere da subito un regno da una tribù. Le tribù anch'esse condividono la stessa lingua e la stessa cultura, ma non hanno un sistema amministrativo gerarchico o comunque se ce l'hanno non è così formalizzato come nei sistemi occidentali. Ci sono molte tribù acefale (senza un capo) che riescono a vivere tranquillamente, una cosa che nei regni occidentali sarebbe impensabile. Che regno sarebbe senza la figura del capo, del Re?

Le teorie di OnePieceGTWhere stories live. Discover now