Racconto d'infanzia

75 4 1
                                    

Quando ero una bambina amavo andare a pesca,di sera, con il mio papà.

Adoravo l'acqua quieta e cristallina del mare, la sabbia morbida sotto i piedi, il profumo di salsedine e quel suono delle onde mentre si infrangono negli scogli che nessuno strumento creato da mano umana riesce ad imitare, ma la cosa che più mi piaceva era guardare le stelle luminose in cielo.

Nonostante la mia grande statura, mi sentivo un minuscolo puntino nel bel mezzo dell'universo, ero parte di un mondo straordinario che il migliore degli architetti aveva progettato.

Mi sdraiavo sulla spiaggia mentre una dolce brezza mi accarezzava la fronte e una frase riecheggiava nella mia mente: "La bellezza salverà il mondo! ...LA BELLEZZA SALVERA' IL MONDO!"

Inizialmente credevo fosse una frase di quei famosi cioccolatini che gli innamorati si scambiano a San Valentino, ma di fronte al cielo stellato, quella stessa frase prendeva corpo e diventava straordinariamente reale: la bellezza della natura ci affascina, ci cattura, riempie gli occhi e il cuore di gratitudine; dona la speranza che nonostante le difficoltà , le guerre, le malattie quel cielo sarà sempre lì per poter essere ammirato e amato.

Con il tempo ho cominciato a pensare che ogni essere umano sia costantemente in cerca di bellezza, non quella delle luci artificiali, di un paio di labbra rifatte o di una villa da miliardi di euro, ma la bellezza che colma il cuore: una madre che abbraccia il proprio bambino, una promessa di amore eterno tra giovani, una canzone, un dipinto, un libro.

Che senso avrebbe la vita umana senza bellezza? Nessuno! Una volta assaporata, non si riuscirebbe più a farne a meno, è proprio questa costante ricerca di bellezza che ha ispirato Caravaggio, Dante, Leopardi, Einstein, Galilei e tanti altri straordinari uomini dei nostri tempi.

Da bambina chiedevo sempre a papà dove andassero a finire le stelle cadenti e lui, imbarazzato, non riusciva mai a darmi una risposta convincente.

Crescendo capii che non è importante sapere dove finiscono le stelle cadenti, ma è stupendo vedere le scie luminose che disegnano in cielo e l'emozione che rimane nel mio cuore dopo averle viste. Non bastano le parole per descrivere la bellezza, la bocca tace, gli occhi si spalancano e si apre il sipario che il grande spettacolo della natura riesce a regalare.

Dove finiscono le stelle cadenti?Where stories live. Discover now