-Hunger Games-
Katniss Everdeen, una ragazza sedicenne del Distretto 12, si offre volontaria come Tributo al posto della sorellina Primrose. L'altro Tributo è Peeta Mellark, un ragazzo che è segretamente innamorato di Katniss. Il loro mentore è un ex vincitore alcolista, Haymitch Abernathy. Peeta confessa il suo amore per Katniss in diretta TV, e questo porta gli abitanti di Capitol City a dipingerli come innamorati sventurati e a tifare per loro. Haymitch prega Katniss di stare al gioco, per ottenere degli sponsor e avere maggiori possibilità di sopravvivenza nell'arena. Durante i Giochi, Katniss si allea con Rue, del Distretto 11, che le ricorda la sorella, ma la ragazzina viene presto uccisa. Katniss allora parte alla ricerca di Peeta perché, in seguito all'introduzione di una nuova regola, se gli ultimi due Tributi rimasti sono dello stesso Distretto vinceranno entrambi. Quando tutti gli altri Tributi sono morti, però, la regola viene revocata. Katniss convince allora Peeta a mangiare entrambi delle bacche velenose dette morsi della notte in modo che Capitol City non abbia un vincitore. I due vengono fermati appena in tempo e dichiarati entrambi vincitori. Durante e dopo Giochi, Katniss inizia a provare dei sentimenti per Peeta, ma è confusa perché le piace anche Gale. In seguito, quando diventa chiaro che Capitol City ce l'ha con lei per averli sfidati, Haymitch le chiede di proseguire con la commedia degli innamorati sventurati senza dirlo a Peeta.
-Hunger Games - La ragazza di fuoco-
Il gesto di ribellione di Katniss ha innescato una reazione a catena che ha fatto iniziare la ribellione nei vari Distretti. Il Presidente Snow la minaccia di fare del male alla sua famiglia se Katniss non fermerà la rivolta mostrandosi innamorata di Peeta e non lo sposerà. Peeta intanto viene a conoscenza dei veri sentimenti di Katniss, ma sta al gioco per via della minaccia del Presidente Snow. Intraprendono il Tour della Vittoria e pianificano un matrimonio pubblico, ma Katniss inavvertitamente fomenta i ribelli. Il Presidente Snow annuncia la terza Edizione della Memoria degli Hunger Games, in cui Katniss e Peeta devono concorrere come ex vincitori. Seguendo i consigli di Haymitch, i due si alleano con altri Tributi e distruggono l'arena per poter scappare. Katniss viene salvata dai ribelli del Distretto 13, mentre Peeta e Johanna Mason vengono catturati da Capitol City. Katniss scopre che il Distretto 12 è stato bombardato, e che il capo dei ribelli è Plutarch Heavensbee, il capo degli Strateghi.
-Hunger Games - Il canto della rivolta-
Katniss viene portata nel Distretto 13, che non è stato distrutto come affermato da Capitol City e si è invece sviluppato sottoterra, guidato dalla Presidentessa Alma Coin. La ragazza accetta di essere la Ghiandaia Imitatrice, simbolo della rivolta, a condizione che Peeta, Johanna, Annie ed Enobaria vengano salvati e non trattati come traditori. Quando Peeta viene salvato, si scopre che è stato depistato, cioè crede di odiare Katniss e cerca di ucciderla. Peeta poi si ristabilisce, e viene inserito nella squadra di Katniss, che ha la missione di recarsi a Capitol City per assassinare il Presidente Snow. Durante la missione, molti membri della squadra muoiono. Nelle vicinanze della villa di Snow, Katniss vede un gruppo di bambini che fanno da scudo all'entrata, e improvvisamente un hovercraft con le insegne di Capitol City inizia a lanciare bombe sulla folla, uccidendo i bambini e anche i medici recatisi lì per curarli, tra cui c'è anche Prim. Katniss, ferita nelle esplosioni, si risveglia dal coma e scopre che i ribelli hanno preso la villa di Snow e che il Presidente è imprigionato in attesa di essere giustiziato. Scopre anche che gli hovercraft erano pilotati dai ribelli, per far apparire Snow ancora più barbaro. Il giorno dell'esecuzione di Snow, Katniss lancia la sua freccia non al Presidente ma contro Alma Coin. Snow muore poco dopo soffocato dalla suo stesso sangue mentre ride. Katniss viene processata, ma la giuria crede al suo psichiatra che la dipinge come mentalmente instabile. Può così tornare al Distretto 12. Nell'epilogo, 15 anni dopo, Peeta e Katniss sono sposati e hanno due figli, un maschio e una femmina.
STAI LEGGENDO
I più bei film di sempre
De TodoUn libro dove scrivo la trama dei film più belli che ho visto. Ovviamente, potete dirmi voi che film vi sono piaciuti in privato e io potrei guardarlo e poi scrivere la trama. Con questo buona lettura :)