FILOSOFIA, PRONTA ALL'USO

5.5K 109 28
                                    

Ciao,

Oggi ti vorrei parlare della filosofia.

Che cosa pensi quando pensi alla filosofia?

A un discorso astratto, inutile, complicato? A un discorso culturale? A niente?

Bè, difatti è niente di tutto ciò...

Fin dall'antica Grecia, la filosofia è stata concepita e vissuta come una pratica di trasformazione interiore, permettendo all'essere umano di sottrarsi alle sofferenze e vivere una vita felice.

Leggere che la filosofia è un'attività pratica sembra un controsenso, ma non è così. Ed è straordinario.

Il filosofo lavora con la libertà, desidera la libertà e il suo compito è liberare le altre persone da ciò che le tiene interiormente imprigionate.

Il filosofo lavora con la verità, ama la verità e il suo compito è accompagnare le persone alla ricerca della propria verità e di conseguenza del senso degli eventi, della propria vita. E non solo.

Il filosofo lavora con le visioni del mondo, che generano credenze e convinzioni, che a loro volta sono tra le cause della sofferenza ... e della felicità. Il filosofo ama viaggiare nei punti di vista degli altri, non per giudicarli ma per conoscerli e svilupparli.

Il filosofo lavora con la crisi, non quella sociale, ma con la crisi interiore. La crisi significa mettersi in discussione, chiedersi se una tale cosa data per certa è realmente così. Questo favorisce il cammino interiore, permette il movimento dei valori, evita il ristagno della vita.

Il filosofo lavora con le idee, con il concetto del bene, della giustizia e della bellezza .... Che, indipendentemente se ne siamo coscienti o no, guidano le nostre azioni e i nostri comportamenti. Il filosofo aiuta a orientarsi nel mondo interiore.

Diventiamo ciò che pensiamo. Nessuno ci obbliga a soffrire o ad essere felici. Nessuno ci obbliga ad offenderci o a ringraziare. C'è una differenza infinita tra la malattia e il malessere, tra il danno e l'offesa, tra il dolore e la sofferenza. C'è una differenza infinita tra ciò che non dipende da noi e ciò che dipende da noi.

La filosofia si occupa di riprendere in mano ciò che dipende da noi e affrontare ciò che invece da noi non dipende. La filosofia si occupa di trasformare la sofferenza in felicità, la difficoltà in chiarezza, la schiavitù in libertà, la guerra in pace, il caos in armonia. Semplicemente: filosofia!

Può essere un dialogo su qualcosa che ci fa soffrire o semplicemente un dialogo, un confronto su un argomento che ci sta a cuore. E' sempre: filosofia!

La filosofia è una risorsa unica, una professione pratica e, se sei un essere umano, qualcosa che fa per te!

Alla prossima!

N.OY (New Point Of You)

FILOSOFIA, PRONTA ALL'USODove le storie prendono vita. Scoprilo ora