Vorrei farmi un viaggio nel mondo. Ma non in quello che siamo soliti vedere il sole che sorge. Vorrei farmi un viaggio nel mondo nel quale sorgono le tue abitudini. Nel quale i tuoi pensieri nascono dal nulla e dal quale viene proiettata la luce con cui illumini la strada che i tuoi sorrisi e pianti percorreranno. Il mondo dentro te.
Ci sono più colori di quelli che incontrano gli occhi, ci sono sfumature che ancora non hanno un nome, ma solo la sagoma di ciò che sei e non sai. Ad ogni battito un pensiero fiorisce, ad ogni battito un desiderio tramonta e la nostra presa sulla realtà si fa sempre più debole.
Ma cos'è la realtà? Che cosa indica questo nome? E' interna o esterna a noi? Quando vedi tutto nero ma fuori c'è il sole, qual è il vero colore della realtà?
Quando ci dicono di stare con i piedi per terra, a quali piedi si riferiscono? Quali sono i piedi reali?
Questa gente forse vede persone sospese svolazzare per le strade del vento? Ma sono proprio gli stessi individui che dicono di essere realisti! Sono confuso...tu no?
Se il corpo è qui, la mente altrove e i nostri sogni verso un'altra direzione ancora...dove siamo noi? Qual è la realtà?
Qual è il mondo che abiti? Che strade percorri ogni giorno? Magari sei chiuso in una stanza ma anche in molte altre. O corri in distese immense, difficili da immaginare guardandoti negli occhi.
Dove sei ora? Vorrei esserti vicino, ma prima forse dovresti sapere tu dove sei.
Compi un atto di consapevolezza. Senza sforzo, senza capire se esiste un posto giusto o sbagliato dove essere in ogni momento. Semplicemente osservati e prenditi, prendi consapevolezza di ciò che vivi. Del tuo mondo. Dei tuoi mondi. Siamo in ogni respiro, siamo in ogni istante. Che sia piacevole, che sia a lavoro o a casa. In un pensiero o in una speranza. Tu sei lì. In uno degli infiniti mondi. In uno o anche più. Ma viviti. Vivili. Vivi.
Alla prossima!
N.OY (New Point Of You)
STAI LEGGENDO
FILOSOFIA, PRONTA ALL'USO
Non-FictionAVERTENZA: ciò che è scritto in questo testo potrebbe sorprendervi a pensare la vostra vita in modo diverso. La filosofia c'è, tu sei pronto ad utilizzarla?