se chiedete in paese di Bettino sparapasseri vi diranno:
"quello squinternato,che fissa sempre le fontane?cosa aspettano i carabinieri a mandarlo via?secondo me fissa anche i bambini..."
"quello è un fantasma che cerca vendetta;state attenti!"
"mi ha detto mio cugino,che glielo ha detto il suo amico,che glielo ha detto Rosina che nella fontana ha seppellito il corpo di sua moglie"
"secondo me quello ci si masturba nelle fontane,ha il fetish."
"Forse è Buddha"
"secondo me è rimasto li impalato dopo che lo hanno friendzonato tempo fa"
"aspetta ancora suo figlio morto nel bombardamento del 45'!"
"sta zitto sto parlando con la fontana"
le uniche cose certe sono che è alto 1,60,stempiato,sporco,puzzolente,porta sempre la solita camicia a quadri da circa 4 decadi e che quella barba da Marx non se la taglia da altrettanto,forse più.
nessuno sa da quanto è che sta davanti alla fontana di piazza Garibaldi,chi dice da prima della guerra,chi dice da prima della guerra prima etc.
5 generazioni di carabinieri si sono messe in atto per portarlo alla caritas,o in manicomio,o in un campo di concentramento a seconda del periodo,ottenendo nessun risultato concreto:Bettino tornava sempre lì.
se interpellato Bettino risponde solo alla domanda "chi sei?"dicendo:"Bettino sparapasseri,ma ora sta zitto che parlo con la fontana".
nessuno sa se quello sia il suo vero nome.
ci hanno provato i documentari della pay tv a scavare nelle carte comunali,nelle biblioteche abbandonate,nei faldoni degli ospedali psichiatrici,si mormora pure nei geroglifici antichi;spendendo un budget enorme,ma senza successo.
se lo cercate su wikipedia,non lo troverete.
I suoi diritti appartengono interamente ad una casa di produzione cinematografica,che aspetta ansiosa di conoscere la storia dell'uomo,al fine di farci un film con protagonista Brad Pitt.
ma da un bel giorno di Primavera Bettino sparì.
nessuno lo vide allontanarsi dalla fontana,neppure le telecamere a circuito chiuso,che si spensero tutte tra le 3.00 e le 4.00 di notte.
c'è solo un particolare.
nell'ultimo fotogramma Bettino sorride in un modo indescrivibile,con tutti i suoi 4 denti cariati,come se avesse visto dio in persona.
le congetture sono state le seguenti:
-suicidio
-evaporazione
-rapimento
-opera del signore
-opera del signor F.(noto serial-killer di quella zona)
-hacker russi
-zingari
-il diavolo
-squadracce fasciste annoiate
ah.
ve ne sarebbe un altra che ho tralasciato ritenendola poco rilevante.
Il piccolo Giacomo,5 anni,dice di essere un testimone oculare,spiega di aver visto urlare al signor Bettino"Elena!" per poi tramutarsi in piccione.
naturalmente nessuno gli crede,anche se va aggiunto che,è stato trovato un piccione affogato nella fontana.
la compagnia cinematografica ha annunciato di voler far uscire comunqueun film.
STAI LEGGENDO
Bettino Sparapasseri o storia d'una fontana
Short Storyun resoconto di un uomo o di una fontana o di un piccione. probabilmente tutti e tre