1: Il genere Horror

574 33 23
                                    

Direi di cominciare col botto questo viaggio nello sputtanamento di Wattpad con un genere da me molto amato: l'Horror. Il perchè abbia intenzione di parlarne è presto detto: basta infatti aprire la pagina di Wattpad dedicata a questo genere per notare che alla prima posizione (ribadisco: PRIMA POSIZIONE) c'è una storia con titolo: "CHAT HORROR." Se vi state chiedendo di cosa tratti, è molto semplice: sono chat horror. Fingendo di trovarsi su Whatsapp (o su un'altra cazzo di app di messaggistica, non è quello il punto) l'autrice crea delle "spaventosissime" situazioni che vi spaventeranno tanto quanto la miniserie di It del 1990 (senza offesa per quest'ultima, ai tempi era quasi paurosa) anche se sto divagando nella soggettività. Qualcuno potrebbe anche trovare queste storie "spaventose" o "scritte bene" (consiglierei a quest'ultimi qualche storia di Edgar Allan Poe). Ma non accaniamoci solo sulla posizione numero 1. Basta infatti spostare lo sguardo sulla numero 2 per trovare, acciderbolina, UN'ALTRA FOTTUTA SERIE DI CHAT SU WHATSAPP. Questa volta, dal titolo "Le Chat Più Spaventose del Web". Ora, voi non potete vedermi ma sappiate che ogni volta che vedo tali scempi vengo colpito da un attacco epilettico. Com'è possibile, mi chiedo? Davvero anche su Wattpad l'horror ha raggiunto i livelli dell'horror cinematografico attuale? Magari no. Dopotutto, nella cinematografia moderna gli horror si copiano tra di loro, e non penso che questo avvenga anche su Wattpad. Eppure... Spostando gli occhi sulla posizione numero 4 leggiamo il titolo "Short Horror Stories". Ok, è un buon genere su cui creare storie brevi ma d'effetto, leggiamo la descrizione: "Delle storie horror molto brevi, ma in grado di gelare il sangue a chiunque. Le ho trovate su internet, non le ho scritte io. Comunque buona lettura!" Ma siamo seri? SIAMO SERI? Tralasciando il fatto che la ragazza abbia iniziato la descrizione con "delle", che è un dialettismo e un errore grammaticale pazzesco (sarebbe come e nella descrizione scrivessi "leggete la mia storia, maremma maiala"): scusate se sono fiscale ma siamo in un sito dove si scrivono piccoli libri e quindi ritengo che la correttezza grammaticale sia FONDAMENTALE, ma a parte questo, ciò significa che al quarto posto nella categoria horror c'è una persona che ha fatto copia incolla da "creepypasta forum italiano" o altri siti simili, e il massimo impegno che ci mette per scrivere un "capitolo" e muovere il mouse (o il pollice) per cercare una storia nuova che non abbia ancora usato. Io sono basito.

Certo, non è tutto così grigio: anche da questo genere così malconcio escono prodotti eccellenti, come il (fortunatamente) terzo classificato "Reality Horror Show" di John_Bayles (che consiglio caldamente a tutti) o "Room 335" di Gian_Stories, al 24 posto. C'è da precisare che non ho ancora terminato questi libri, ma per ora mi stanno intrigando molto.

Ritornando a parlare dello schifo, è spaventoso notare come la maggior parte delle altre storie siano raccolta di Creepypasta o FOTTUTE STORIE D'AMORE TRA LE AUTRICI E I PERSONAGGI DELLE CREEPYPASTA. Quelle sono FanFiction, Cristo. Postate roba nella categoria "Horror" solo se avete qualcosa di originale. Ah no, aspetta...

 Se davvero siete così infognate con le Creepypasta da scrivere storie dove vi scopate i loro protagonisti, quantomeno sappiate tre cose:

-Sono le Creepypasta. Non "storie Creepypasta", porca puttana.

-"Creepypasta" sono solo le storie. Non anche i personaggi. Scrivere "io e le Creepypasta" è come fare una FanFiction su Frodo scrivendo "io e Il Signore Degli Anelli".

-Un'ultima cosa. Facendo comportare i personaggi delle Creepypasta come dei fidanzatini pucciosi (o semplicemente come dei fidanzati) snaturate la natura stessa delle loro storie che a quanto pare amate tanto ma che sembra non rispettiate affatto quando si tratta di scrivere su di loro.

La community di Wattpad fa schifo.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora