Il ragazzo era così concentrato sull'esterna appena vista che, solo il fragoroso applauso del pubblico riuscì a riportarlo con la testa sulle spalle. Inevitabilmente, i suoi caddero su Michela che era ancora in lacrime. Si aspettava di vederla sorridere di fronte a quei frammenti di felicità, ma si sbagliava. L'esterna condivisa con Veronica, molto probabilmente, gravitava ancora nel suo stomaco.
Veronica. Riccardo si voltò verso la postazione nella quale doveva essere seduta, ma la sedia rossa era vuota. Il tronista chinò il capo e trovò il cartellino della ragazza ai suoi piedi. In quell'istante gli balenò nella mente l'idea che gliel'avesse lanciato contro in un momento di rabbia, magari durante il bacio.
«Dov'è Veronica?» chiese alla conduttrice.
«Mi sa che si è eliminata» sghignazzò Tina, che aveva sempre nutrito una profonda antipatia nei suoi confronti.
Non fece neanche in tempo a sentire la risposta di Maria, che sullo schermo apparvero le immagini della corteggiatrice intenta a liberarsi dal microfono. In realtà, era talmente tanto presa dall'ira che l'unica cosa che le stava riuscendo era avvolgerselo attorno.
«Non voglio restare un secondo di più a corteggiare questo stronzo, me ne vado!» imprecò furiosa. Era dietro le quinte, seguita dalla troupe dei cameraman e avanzava verso l'uscita. Non era semplicemente fuggita dallo studio: si era appena tirata fuori dalla competizione.
Dal pubblico si levò un «Brava!» nei confronti di Veronica.
«Non la segui?» chiese Gianni, con una lieve nota ironica nella voce.
Lo sguardo di Riccardo cadde immediatamente su Michela, che si era appena ripresa dal pianto. «Segui lei e sceglila, perché adesso me ne andrò» affermò, per poi voltarsi verso Maria che le stava rivolgendo uno sguardo interrogativo.
«Io sono stata malissimo un casino di volte, la redazione lo sa, vista soprattutto la quantità infinita di messaggi che mandavo nel cuore della notte. Sono stanca dei suoi comportamenti e, nonostante la mia esterna sia stata registrata dopo, sento che non posso fidarmi di qualcuno che non è coinvolto quanto me.»
«Quindi hai intenzione di eliminarti?» le chiese la conduttrice.
Michela annuì. «Io ringrazio la redazione per avermi regalato questa magnifica esperienza e ringrazio anche te, Maria. Grazie davvero.»
Concluse quelle brevi frasi, la ragazza si alzò e avanzò verso la conduttrice per salutarla con un caloroso abbraccio prontamente ricambiato. Riccardo non aveva mai creduto all'espressione "cuore in frantumi", eppure, in quell'esatto momento, sentì il contenuto del suo petto ridursi in centinaia di piccoli pezzetti. Aveva appena perso due ragazze fin troppo importanti per lui e riusciva solo a chiedersi come avrebbe potuto accettare una cosa simile. Aveva tirato la corda fino a farla spezzare e, in quel momento, non gli restava altro che raccogliere tutti quei frammenti.
«Non è ancora troppo tardi» gli disse Maria, quando Michela era ormai lontana. «Puoi ancora fare la tua scelta.»
Il suo collega tronista, Federico, gli diede un'amichevole pacca sulla spalla «Devi solo seguire il tuo cuore».
Riccardo annuì e si alzò dal trono: nella sua mente c'erano solo gli occhi della ragazza che avrebbe scelto.
STAI LEGGENDO
La redazione lo sa
FanfictionDopo tanti anni di relazioni effimere, il ventitreenne napoletano, Riccardo, prende in considerazione l'idea di partecipare al famoso programma "Uomini e Donne" per trovare una ragazza capace di farlo innamorare. Prima di iniziare mai avrebbe immag...