Capitolo 1

130 19 91
                                    

Erano esattamente sei minuti che la mia migliore amica non apriva bocca, la cosa era maledettamente esasperante. Alzai gli occhi al soffitto sprofondando nella sedia e presi un altro boccone della mia disgustosa insalata di pollo e fagiolini, poi portai il tovagliolo di carta alle labbra.

Non c'era mai stato un silenzio imbarazzante tra noi, ma quel momento ci si avvicinava molto. Dovevo dire qualcosa, qualsiasi cosa!

Robin era seduta affianco a me, le mani le reggevano il viso, sollevandole leggermente gli occhiali, sguardo perso e il suo purè ancora intatto.

Ricominciai a pensare alla scena a cui avevo assistito mezz'ora prima.
Come aveva potuto Daryl mollarla così, davanti a tutti? Senza il minimo ritegno?
La sua mancanza di tatto nello sbandierare a ogni individuo - nel raggio di chilometri - quanto la mia amica fosse stata "stupida nel pensare che lui potesse essere veramente innamorato di lei" mi mandava su tutte le furie. Avrei tanto voluto prendere quel suo bel faccino da bravo ragazzo e sbatterlo contro il mio ginocchio.

«Robs?» La richiamai e riemerse dal suo stato di ipnosi.

«Scusa, stavo pensando» sospirò, prese una forchettata di poltiglia alle patate e la portò pigramente tra le labbra, non troppo carnose. «Avevi ragione, sai?»

Sapevo l'avrebbe detto, prima o poi. Madre natura mi aveva donato uno straordinario talento nel percepire la indole delle persone, anche semplicemente guardandole da lontano. E Daryl aveva un'indole simile alla consistenza di questi fagiolini!

Sono innumerevoli le volte in cui ho implorato Robin di lasciar perdere l'idiota di turno, ma ogni mio avvertimento veniva preso da lei come una sorta di sfida per dimostrare che mi stavo sbagliando.
"Non lo conosci", "lui è diverso dagli altri", "questa volta è quello giusto ", tutte cavolate.
D'altro canto dovevo ammettere che, fin da bambina, lei era sempre stata una sorta di calamita per individui di sesso maschile prodigiosamente dotati di un pessimo carattere e un bell'aspetto.

E sì, andavano sempre a braccetto.

Abbassai lo sguardo, dispiaciuta nel vederla così affranta. Le si leggeva nei suoi grandi occhi nocciola offuscati da un velo di lacrime che aveva voglia di scoppiare; ma lei non lo faceva mai in pubblico. In verità non lo faceva mai e basta; al contrario io trovavo sempre una buona scusa per piangere. Ho sempre avuto una spiccata vena emotiva di cui, però, non andavo molto fiera.

«Dì qualcosa», sussurrò improvvisamente, il suo sguardo si incupì «Ti prego»

«Mi dispiace tantissimo, Robs». Non potevo dire altro per farla stare meglio, nulla che io non abbia già detto in passato. «So che è orribile da dire ma le cose brutte capitano e basta. Quando le persone deludono le aspettative è orribile, lo so, ma bisogna tenere duro e andare avanti. Magari distraendoti con qualcosa che ti mette di buon umore»

Era questo il meglio che sapevo fare?
E il premio Nobel come Migliore Amica dell'anno va a Ninive Colins!

Rimase in religioso silenzio per alcuni minuti, come a valutare il peso delle mie parole.
« Ti voglio bene» tentai di rimediare afferrandole la mano nelle mie. Abbozzò un flebile sorriso.

«Posso restare da te, stanotte?»

«Certo». Strinsi la presa sulla sua gelida mano. Era lievemente arrossata e le unghie erano mangiucchiate dal nervosismo. «Potremmo continuare quella serie tv che ti piace tanto»

I suoi occhi si illuminarono. «Once Upon a Time?»

Annuii, felice di aver alleggerito l'atmosfera.
Robin si mosse sulla sedia entusiasta e allungò il braccio prendendo un boccone della mia orripilante insalata. «Mmh, buona»
Senza aggiungere altro ne prese un altro pezzo, poi afferrò direttamente il piatto e lo poggiò sul suo vassoio.
Era l'unica persona in tutta la scuola a cui piacesse veramente il menu della mensa e la scorbutica signora Spencer ne era fin troppo felice; ogni giorno, infatti, le rifilava porzioni triple di cibo, se così si poteva chiamare.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Mar 05, 2018 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

La Regina degli Elfi (Wattys 2018)Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora