Copyright © 2017-2020.
Tutti i diritti riservati all'autrice Frida Shariman.
Vietata la riproduzione anche parziale (es. citazioni, frasi, paragrafi dell'opera) in questa piattaforma o in altri luoghi. Vietato inoltre il copia incolla senza il consenso dell'autrice.
Il reato è perseguibile penalmente.
Ogni tentativo di plagio è punibile a norma di legge e pertanto verrà segnalato alle autorità competenti.⚠ La storia fa parte della serie ᴍᴇᴍᴏʀɪᴇ ᴀɴᴛɪᴄʜᴇ. ⚠
Sul mio profilo troverete l'elenco di lettura in cui sono raccolte le altre opere.
«Sogni, pensieri, memorie antiche e incancellabili. Riti e respiri di anime che sognano Paesi lontani e vite passate. Nel ciclo continuo della vita, si ritrovano tutte nell'abbraccio del momento presente».
Raccolta di racconti basati su personaggi od eventi del passato, realmente esistiti oppure accaduti. Si tenta di dare spessore o importanza a personaggi storici marginali o poco conosciuti.
Possibili ispirazioni a situazioni epico-mitologiche.- - - - - - - - - - - - - - -
Nessuna donna al mondo ha mai avuto un destino come il mio. Ero nessuno e poi ho avuto tutto, al di sopra di ogni speranza e di ogni sogno.
In un batter di ciglia ho perso ogni cosa: lo sposo potente, il regno sconfinato, la libertà e infine la vita, giovane com'ero, insieme a mio figlio.Ha venti anni quando incontra per la prima volta quegli occhi, lo sguardo fiero del re di Macedonia, il condottiero che non perdona; ha venti anni quando lo sposa, simboleggiando un ponte di collegamento tra la cultura greca e quella persiana. Fin da subito non sembra uno splendente inizio, e con il tempo sarà sempre peggio: il suo destino è subire, assistere allo scorrere degli eventi senza alcun controllo sulla propria vita, e proseguire lungo lo sventurato cammino ombreggiato da violenza, prigionia e morte.
Una fanciulla appena adolescente, forgiata da guerre e complotti, dalla gelosia, dal rapporto turbolento e passionale col marito. Una vita drammatica e incredibile costantemente illuminata da una luce violenta, al fianco della figura più straordinaria che l'umanità abbia mai conosciuto.
Rossane, la moglie di Alessandro il Grande. La stella d'Oriente.- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
I. Nonostante la presenza di Alessandro Magno e le sue gesta per circa 30 capitoli, non è incentrata su di lui ma su Rossane, la sua prima moglie. Una figura totalmente anonima, oscurata da diversi fattori storico-culturali, ma che era presente e non molto mite...
Ciò che riguarda questa donna (all'epoca poco più di una ragazzina) è quasi nullo e molto vago: nessuno descrisse con esattezza il suo aspetto fisico, limitandosi a dire che fosse la fanciulla più bella di Persia dopo Statira I, moglie di re Dario III; non si fa accenno nemmeno alla sua personalità. Tuttavia le donne della Persia Achemenide erano molto emancipate, al punto che potevano diventare satrapi o persino Immortali. In particolare i nativi della Battria-Sogdiana (come Rossane) erano sotto le influenze Scite, di cui facevano parte le famose Amazzoni, ed erano considerati feroci e agguerriti. Rossane stessa, ci è dato credere, che fosse stata una donna focosa e agguerrita.
Cercherò di parlare del contesto persiano, l'aspetto antropologico e religioso, mettendolo a paragone con quello greco-macedone. Spero di rendere questa storia un viaggio nel passato.
STAI LEGGENDO
STELLA D'ORIENTE ─ Oro
Historical FictionNessuna donna al mondo ha mai avuto un destino come il mio. Ero nessuno e poi ho avuto tutto, al di sopra di ogni speranza, di ogni sogno. In un batter di ciglia ho perso ogni cosa: lo sposo potente, il regno sconfinato, la libertà e infine la vita...