Prima di continuare voglio scusarmi per la mia lunghissima assenza, ma sono presa da moltissimi progetti!
Vi chiedo prima di continuare a leggere (non barate! :P ) di prendervi qualche momento per rispondere voi stessi a questa domanda. Cosa è secondo voi la magia? Come ne sentite la presenza? Come la vivete? Che sensazioni vi da?
Se volete condividetelo nei commenti!
Veniamo a noi:Il termine magia è usato spesso e volentieri con un uso contemporaneo improprio che porta molte persone a credere che la magia sia semplicemente il desiderare e far accadere quello che si desidera con un gesto della mano.
Il dizionario ne da la seguente definizione:
"Presunta capacità di dominare le forze della natura mediante il ricorso ad arti occulte di natura malefica ( m. nera ) o benefica ( m. bianca ); in origine, la dottrina dei magi persiani."
Viene usato l'aggettivo "presunta", proprio perchè si presume e ci si arroga con pretese orgogliose di aver ragione e di esser speciali, di poter controllare qualcosa e di esser superiori ad altre persone.
La magia non appartiene a nessuno, non si può prendere quando serve e piegarla semplicemente al nostro volere. Non è così facile!
La magia è energia, va studiata e con essa le sue dinamiche in base alla tradizione o religione di appartenenza. Praticata da sola non avrà effetto o un'effetto blando e con risultati incontrollati.
La magia è armonia prima di tutto, equilibrio del nostro essere e del vivere la nostra quotidianità in relazione al nostro cammino. E' qualcosa che collega tutti gli esseri, come la gravità e il moto dei pianeti ha anch'essa delle regole che vanno conosciute, studiate, comprese e rispettate. Ogni tradizione ha una propria visione della magia e del relazionarsi con essa, spesso differente dalle altre.
La magia non è avere tutto subito e facilmente.
La magia non è pretendere che tutto sia dovuto.
La magia non è la via più semplice, ma tutto l'opposto.
La magia non è una scappatoia ai propri problemi.
La magia non è anarchia.
La magia non è presunzione.
La magia non ha colore. Non è nera e "cattiva", non è bianca e "buona e amorevole"; è tutto questo assieme. Senza nero non c'è il bianco e viceversa.
La magia è armonia e equilibrio.
STAI LEGGENDO
Neopaganesimo: Serietà, Pratica e Verità.
Non-FictionMolto spesso in rete si trovano articoli, immagini, forum, blog sul neopaganesimo, paganesimo, wicca, stregoneria, sciamanesimo, druidismo, satanismo e chi più ne ha più ne metta. Molte di queste informazioni sono confuse e mischiate... spinta dai l...