Scheda geografica

910 64 2
                                    

È noto che in ognuna delle innumerevoli dimensioni dell'universo gli eventi, sia geologici che umani, si susseguono con lievi discrepanze. Questa particolare Terra, terzo pianeta roccioso di una piccola stella periferica della via Lattea, potrebbe apparirvi dunque lievemente diversa da quella cui appartenete, e l'isola chiamata Inurasi esservi sconosciuta. Ve ne fornisco una descrizione geografica sommaria, affinché possiate orientarvi nel leggere le vicende del libro. 

Inurasi, noto come 'il paese dei venti', è una grande isola allungata dell'emisfero meridionale, collocata al di sotto del -15° grado di latitudine sud.

Una lunga, imponente catena montuosa la orla lungo tutto il fianco orientale, offrendo all'oceano una costa disabitata, fatta di alte, orride scogliere pressoché inaccessibili. La dorsale montuosa curva ad abbracciare il Sud dell'isola, mantenendosi verso il mare priva di accessi e baie.

 La dorsale montuosa curva ad abbracciare il Sud dell'isola, mantenendosi verso il mare priva di accessi e baie

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.


Come si distingue nella mappa, la lunga costa occidentale è invece quasi interamente pianeggiante e disseminata di piccoli centri di pescatori e di qualche città portuale. L'interno dell'isola alterna ampie pianure a zone collinari, i fiumi principali nascono dagli alti monti orientali e attraversano l'isola gettandosi nel mare sul versante ovest.

Un alto pianoro caratterizzato da un clima piuttosto torrido occupa un'ampia fascia del Nord-Ovest dell'isola. La zona è delimitata e severamente sorvegliata, costituendo un territorio amministrativo soggetto a leggi speciali, noto come il Distretto.

La forma allungata fa sì che le regioni montuose meridionali abbiano invece un clima piuttosto rigido, e solo poche grandi valli che si aprono nel Sud-Est sono abitate.

Complessivamente, su una superficie approssimativa di centoventiquattromila chilometri quadrati, abita una popolazione di circa un milione di abitanti, sparsi in piccoli centri nelle campagne delle pianure centrali e lungo la costa occidentale. Pochissime le grandi città: Falgar, Amarea, Ossidia, Kargasa e Glittica, la capitale.

Il paese dei ventiDove le storie prendono vita. Scoprilo ora