26/06/17
Sabato 24 giugno 2017 ho realizzato il mio sogno: andare al concerto di Tiziano Ferro.
Ma facciamo un passo indietro, torniamo ad ottobre 2016.
Tiziano aveva da poco annunciato la data d'uscita e il titolo del suo nuovo album, e, con essi, le date del tour; Rimini, la mia città, non era presente, però il mio idolo si sarebbe fermato a Bologna, dove abita mia zia, il 24 giugno. Volevo andarci. DOVEVO andarci.
Chiesi a mia mamma se potevo andare alla data di Bologna e lei mi rispose che mi avrebbe portato solo se avessi preso buoni voti a scuola.
Un paio di giorni dopo il mio compleanno mi arrivò una lettera da parte dei miei zii: dentro c'era un foglio, in cui in alto c'erano la copertina dell'album e gli auguri, mentre sotto di essi c'era scritto che se fossi stata promossa con più di otto di media sarei andata al concerto e sarei rimasta a dormire da loro. Fissai il foglio per alcuni minuti stupita ed emozionata da ciò che avevo appena letto.
DUE MESI DOPO...
Il 2 dicembre uscì il tanto atteso disco "Il Mestiere Della Vita". Tre giorni dopo, il 5 dicembre, Tiziano andò a RTL 102.5 per un' intervista, io gli scrissi questo messaggio:
Ciao Tiziano, sono Valentina, ho 14 anni e ti ascolto da quando ne avevo 3.
Lui durante "Indietro" aveva letto dei messaggi e alla fine della canzone disse : " Adesso devo ritrovare quel messaggio... vabbe me lo ricordo. Purtroppo non possiamo nominarla perchè ho perso il messaggio però c'era una ragazza che ha 14 anni e mi ascolta da quando ne ha 3. Ecco lei oggi ha vinto tutto."
Io, quando sentii le sue parole rimasi sbalordita. Aveva davvero letto il mio messaggio?
Scrissi subito a mia zia raccontandole ciò che era appena successo e lei mi disse che dovevamo fare un cartellone con scritto che ero io quella ragazza.
Alcuni giorni dopo, l'11 dicembre, Tiziano fu ospite di Fabio Fazio a "Che Tempo Che Fa ", dove presentarono l' edizione del disco con il vinile e la musicassetta, riguardo a ciò Tiziano disse :"Sicuramente ci saranno dei bambini che si chiedono che cos'è " e Fazio :"A me lo dici che l'altro giorno, per strada, mio figlio mi ha chiesto ' che cos'è quella ?' era una cabina telefonica." e Tiziano gli disse :"Sai che a me una ragazza di 14 anni mi ha detto ' ti ascolto da tutta la vita', io all'inizio mi sono innervosito poi ho fatto i calcoli e aveva ragione lei." e Fazio rispose :" Ha ragione lei, ha assolutamente ragione lei."
I mesi passavano, era già arrivato giugno, la scuola stava per finire, il giorno del concerto si avvicinava, l'ansia e l'emozione crescevano.
Ormai rimanevano solo pochi giorni a separarmi dalla realizzazione del mio sogno.
La notte fra il 23 e il 24 di giugno non dormii molto, mi svegliai parecchie volte in preda all'ansia, ero veramente molto agitata.
Subito dopo pranzo, io e miei genitori, partimmo per Bologna, io ebbi per tutto il giorno una stretta allo stomaco che aumentava man mano che le ore diminuivano.
Quando arrivammo io, mia zia, mia mamma, mio babbo e le mie cuginette ci mettemmo al lavoro per fare il cartellone.
Dopo 4 ore di duro lavoro accompagnato dalla musica del mio idolo , finimmo appena in tempo per partire per lo stadio.
Alle 7:50 parcheggiammo in via D'Azeglio e i miei genitori ci diedero un passaggio fino allo stadio Dall'Ara, viaggio durante il quale io abbracciai forte mia mamma e quasi piansi per la troppa ansia, che aumentò ulteriormente quando, verso le 8:20 , io e i miei zii , entrammo nello stadio.
Appena arrivata andai allo stand del merchandising ufficiale e presi una maglietta grigia con una sua foto e sotto la scritta "Il Mestiere Della Vita Tour 2017" e dietro "TZN".
Visto che avevamo i posti sul prato decidemmo di metterci sul lato sinistro del campo dato che ancora non c'era quasi nessuno, mi guardai intorno con gli occhi lucidi, pur non essendo sold out c'era parecchia gente, all'incirca 30 000 persone.
I minuti passavano, le persone sugli spalti facevano la Ola e tutti insieme aspettavamo Tiziano urlando più volte il suo nome.
Aspettavo questo momento da ormai 14 anni. Finalmente alle 9:15 le luci si spensero, un boato si alzò dallo stadio e sul maxischermo apparve il volto di Tiziano, partì un video e dopo di esso, entrò lui in smoking e disse:" Pensavo aveste sbagliato concerto, ma il nome è il mio quindi siete tutti qui per me. Quando ho saputo che Bologna oggi sarebbe stata la città più calda d'Italia pensavo che non sarebbe venuto nessuno e invece, guardate quanti siete". Dopodichè iniziò a cantare.
Il concerto fu pieno di effetti speciali, per esempio alla fine del video, prima che lui entrasse, da sopra il palco partì una cascata d'acqua, invece durante Xverso vennero sparate delle scintille di fuoco, o ancora, mentre Tiziano cantava L'Amore è Una Cosa Semplice apparvero delle costellazioni sulla sua immagine proiettata sul maxischermo; e alla fine prima di andare via, le guardie gli tolsero il microfono, il getto d'acqua ripartì e lui ci andò sotto.
Cantò 31 canzoni tra cui una cover, Mi Sono Innamorato Di Te di Luigi Tenco, che fece a Sanremo 2017 come omaggio al cantante e 2 medley .
Tante volte, quella sera, guardando il maxischermo, mi chiesi se fossi davvero lì o fosse solamente frutto della mia fantasia, non mi sembrava ancora vero, altrettante volte fui sul punto di piangere, non riuscivo proprio a crederci.
Alla fine del concerto, quando gran parte delle persone si era radunata verso l' uscita io e mia zia ci avvicinammo alle transenne e guardammo il palco: era veramente enorme; qualche minuto dopo ci mettemmo in fila per uscire.
Appena usciti dallo stadio, io ero ancora tremante ed estasiata dallo spettacolo a cui avevo appena assistito, ci aspettava un tratto di strada a piedi. Mentre camminavo alzai lo sguardo e vidi una scia luminosa nel cielo: era una stella cadente.
Di solito quando si vede una cometa bisogna esprimere un desiderio, ma io il mio sogno l'avevo appena realizzato.
Spazio me:
Un anno fa esatto realizzato il mio sogno può sembrare banale
Ma Tiziano è il mio idolo di sempre e ci tenevo tantissimo.
Quindi ho voluto "commemorare" questo giorno
pubblicando questo testo che ho scritto i giorni seguenti. Grazie per l'attenzione spero vi piaccia❤.
STAI LEGGENDO
A DREAM COME TRUE || TIZIANO FERRO
FanfictionQuesto è un testo che ho scritto il giorno dopo che ho realizzato il mio sogno spero vi piaccia ❤