"Eccomi qua. Ma come ci sono arrivata?" Pensò Lara nella sua testa. "Devo essere messa proprio male per accettare un tratta netto del genere... Che poi, perché lo faccio? A Jason non interessa la letteratura, deve solo riuscire a passare l'anno. È ricco, ha il futuro assicurato lui... Io invece sto sprecando tempo stando qui. Potrei leggere, ripassare o anche riposarmi, che non andrebbe male ogni tanto. Invece sono in questa sala rococò a far finta di ascoltare un uomo che non solo vorrebbe cambiare le mie abitudini ma pretende anche che io metta in pratica i suoi insegnamenti in campo di make up!"
« Come fare un perfetto trucco base per il viso. Questo è l'argomento della tua prima lezione. Per ottenere un trucco base perfetto, è necessario partire dalla detersione della pelle. Bisogna lavare il viso con un detergente neutro, nel tuo caso per pelli sensibili, per eliminare tutte le impurità. Punto due: esfoliare e tonificare. »
« Posso fare una domanda? »
« Certo, dimmi pure. » Rispose contento Stephen.
« Perché abbiamo iniziato dal trucco? »
« Perché dimostra attenzione per il proprio corpo e poi è quello che si nota subito, oltre al vestito e al portamento. »
« Quindi non reputate così male il mio armadio bensì la mia pulizia? »
« No, cara. Pulita, ovvio che lo sei. Solo ti manca la cura specifica. Il volto è ciò su cui si focalizza lo sguardo delle altre persone quando ti parlano e pertanto deve essere valorizzato. Posso riprendere? »
Lara annuì.
« Bene, come puoi immaginare ogni pelle è diversa e la tua è molto delicata perciò uno scrub una o due volte alla settimana. Ovviamente sulla pelle umida, insistendo leggermente sulla zona T. »
« Qual è? »
« Davvero non lo sai? La zona T: mento, naso e fronte i punti più critici in cui le impurità della pelle sono più presenti. A questo punto si tampona il viso con un tonico e si passa alla fase tre: idratare. Tutto parte sempre da una buona idratazione della pelle. Si deve stendere sul viso un velo di crema nutriente, ma senza eccedere per evitare l'effetto della pelle lucida. Così si può passare alla vera fase trucco. Il primo di tutti è il fondotinta. Quale usi tu, cara? »
« Io? Non ho il fondotinta, veramente... »
« Immaginavo, beh, ti conviene recuperarne uno del colore del tuo incarnato. Si deve sempre stendere partendo dal centro del viso e andando poi a spalmarlo sulle parti più esterne, insistendo un pochino di più nelle zone d'ombra del naso e degli zigomi. In seguito si passa alla cipria per opacizzare la pelle. Puoi sceglierla compatta o in polvere, l'importante è usarla. Si applica con una spugnetta o con un apposito pennello. La funzione della cipria è quella di fissare il fondotinta e opacizzare i punti critici del viso. E dopo il blush, che è indispensabile. Deve aver una tonalità leggermente più scura rispetto al tuo incarnato. Si applica sorridendo davanti allo specchio. Partendo dagli zigomi e stendendo il prodotto fino alle tempie, con movimenti morbidi. Infine, »
"Grazie al cielo!" Pensò Lara.
« ... Si stende sulle ciglia il mascara assolutamente nero e si applica un lucida labbra trasparente o un gloss neutro. E ora passiamo alla pratica! »
« Cioè? » "Non avevamo finito?!"
« Adesso che ti ho spiegato come si fa ci trucchiamo! »
La ragazza non ebbe il tempo di ribattere che si ritrovò con in mano un dischetto di cotone imbevuto di lozione struccante. Per ultimo step Stephy la fece sedere nuovamente al centro della sala e iniziò a massaggiarle la pelle con varie spugnette di fard, blush, terra e un sacco di altre cose che non sapeva neanche esistessero.
"Però prima non l'aveva nominato l'ombretto... Neanche la matita... E a me fa impressione che mi mettano le mani negli occhi!" Piagnucolò tra sé e sé.
« Finito! Sei uno splendore, cara. Aspetta che ti porto uno specchio... » E sparì alla ricerca dell'oggetto lasciandola sola.
Jason apparve subito dopo.
« Com'è? »
« Non saprei.. Non mi sono ancora vista. »
Lui si avvicinò e nel guardarla rimase colpito.
« Sto malissimo? » Chiese la ragazza preoccupata nel vedere la reazione del giovane.
« Per niente... »
Proprio in quel momento arrivò lo specchio e Lara ammirò il suo riflesso.
Si vide diversa ma non poi così tanto. Credeva che il trucco di Stephan l'avrebbe cambiata in peggio. L'avrebbe trasformata in una delle cheerleader, invece no. Non era lei ma non era un'altra persona. Era Lara, solo con un po' più di trucco.
STAI LEGGENDO
Good Girl
Chick-Lit« Non potrai mai mischiarti a noi, sei troppo diversa. » « Beh, questo non è un problema mio. Io non voglio mischiarmi. » « La gente dice così quando è consapevole del fatto che non potrà mai essere come gli altri. » Rispose Jason con tono di sfida...