Nasco nell'ormai lontano 1979 da una tanto umile quanto rispettosa coppia in una provincia di Napoli. Sono il secondo genito, mio fratello ha qualche anno in più ed è la persona al mondo, in vita, a cui sono maggiormente legato. Do un pò di nomi tutti insieme così potrete memorizzarli, il mio nome è Manlio, mio fratello Francesco, mio padre Antonio e mia madre Margherita.
Avrete subito notato che il mio nome non è molto comune ed è stato spesso motivo di confronto con tutte le persone che ho incontrato nella mia vita, arrivava la tipica domanda sulla provenienza del mio nome e la classica risposta di chi è cresciuto in una famiglia legata alle tradizioni: "Manlio è il nome di mio nonno".
Mio nonno meriterebbe un libro tutto per lui, quando nacqui era da poco andato in pensione e da solo un anno era rimasto vedovo. Io e la mia famiglia abitavamo all'epoca insieme a lui e mia zia zitella, di nome Geltrude ed è la più grande delle 5 sorelle di mia madre. Inutile a dirlo che mio nonno rimise tutte le sue attenzioni su me, mi crebbe come fossi il suo primo figlio maschio ed è stata per me la figura più vicina ad un padre visto che il mio padre naturale era per 8 mesi all'anno fuori per lavoro.
STAI LEGGENDO
Alla ricerca della felicità
RomanceIl percorso di vita di una persona normale in una vita normale, perennemente angosciato da un senso di vuoto ed alla ricerca di una felicità che forse mai arriverà