Alba

19 2 0
                                    

5:30 am.
Sono ancora sveglia mentre gran parte della città sta sognando magari: l' amore della sua vita, di cadere nel vuoto, la morte di un parente...oppure non sta sognando proprio nulla.
Sono sgattaiolata via dalla mia stanza , camminando sulle punte dei piedi per paura che il lieve scricchiolio del mio peso sul parquet potesse produrre un piccolo rumore, che nel silenzio della casa dormiente sarebbe rimbombato nelle mie orecchie quasi come un esplosione.
Ho alzato la serranda circa fino a metà , timorosa che il troppo prolungato chiasso avesse potuto svegliare qualcuno e sono uscita fuori al balcone.
Il cielo si sta già schiarendo: dal blu scuro quasi nero che era un ora fa, sta prendendo un colorito più azzurrino.
C'è la mezzaluna, sembra quasi che stia sorridendo, eppure sono consapevole del fatto che qualcuno che si trovi da una parte opposta alla mia la stia guardando e stia pensando che sia triste, questione di prospettiva e punti di vista.
A piccoli intervalli: leggeri fruscii di piante, il rumore delle barche che ondeggiano sul mare e versi di uccellini che si risvegliano dal loro sonno arrivano ovattati alle mie orecchie, ma si vanno a scandire pian piano: come quando la telecamera non mette a fuoco e qualche secondo dopo focalizza lentamente.
5:35 am
Questi 5 minuti hanno fatto una gran differenza nel sorgere del Sole: ora nel cielo si stanno mostrando timide, leggere sfumature di rossiccio e i volatili più grandi stanno urlando al mondo la loro esistenza rubando, anche se per poco, la scena agli umani addormentati.
Poveri uccelli, il loro breve momento da protagonisti è già terminato; la città sta lentamente aprendo gli occhi, i primi veicoli stanno iniziando a brontolare e poche luci dei palazzi vicini si stanno accendendo.
5:40 am
Del Sole ancora nemmeno l' ombra, mi chiedo se la luna stia sorridendo proprio a lui, per incentivarlo a palesarsi, oppure stia semplicemente fingendo: non per il Sole, non per se stessa, ma per accontentare curiosi come me che la vogliono vedere scendere e dare spettacolo.
Una barca si sta avviando solitaria verso Nord insieme ad un altra, più grande, che si trova troppo lontana da lei per far sì che non siano entrambe sole.
Oramai la luce ha illuminato la città, tutto è chiaro e definito...ma il sole ancora si fa desiderare, lo aspetterò qui, stesa sul lettino, paziente e indiscreta.
Indiscreta, si, perché l' alba è un momento intimo, privato.. dove la Luna e il Sole si scambiano di posto, mentre il cielo sta a guardare il satellite e la stella che lo macchiano, o meglio, impregnano di colore.
6:00 am
La luna è ancora alta nel cielo, mentre l' unica traccia del sole è la sua luce.
Ai versi della fauna, si sono aggiunte anche
le stanche parole delle persone che si preparano ad un altra giornata, altro lavoro, altri impegni e altri pensieri.
6:20 am
Credo che il Sole sia sorto, ma che sia stato celato dalla nebbia sul Vesuvio, poiché non riesco a vederlo e l' azzurro non è ancora diventato chiaramente per parte rosso,arancione o viola.
Nonostante ciò rimarrò qui ancora per un po', in silenzio, sveglia nella speranza consapevolmente infondata, che possa ancora assistere allo stravolgente spettacolo che di solito è l' alba.

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Aug 21, 2018 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Strati di mente.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora