Balletto Giselle

13 0 0
                                    


  Considerato come il simbolo del balletto classico e romantico, Giselle nacque dall'idea di , un romanziere francese, e venne poi musicato, non appena la stesura del libretto fu terminata, da , uno tra i più celebri compositori di musiche per . La coreografia fu affidata a ; i passi dei primi ballerini furono invece curati da Jules Perrot.

  Storia del balletto

Fu , scrittore autorevole e critico d'arte, a ideare il balletto Giselle, sfogliando le pagine del romanzo "" di . L'autore fu profondamente affascinato dalla leggenda delle , spiriti della tradizione slava.

Nel , animato dalla fervente ammirazione per la ballerina , decise di iniziare a scrivere di suo pugno un balletto intitolato Les Wilis. Balletto. In un primo tempo, il timore di attirarsi lo sdegno di quanti, ritenendolo un grande romanziere, avrebbero considerato questa opera troppo effimera e superficiale lo fece vacillare nel suo intento. Successivamente, forse anche grazie ai versi di , tratti dalla raccolta di , comprese la dignità letteraria del tema che aveva prescelto e sciolse ogni riserva.

La sera stessa in cui prese la decisione si recò all' dove incontrò il drammaturgo , cui volle affidare l'incarico della stesura del . Entusiasta della proposta, il drammaturgo completò in pochi giorni una bozza, che però si discostava molto dal pensiero originario di . I due autori allora decisero di redigere a quattro mani il libretto definitivo, che fu accolto immediatamente all'.

La scelta del compositore per musicare il balletto non poteva che ricadere su , artista di grande fama nella produzione di balletti. Le musiche vennero composte in poco tempo, in stretta collaborazione con gli autori del libretto. Giselle ebbe così la sua musica, nuova, accolta benevolmente anche dalla critica del tempo.

Il coreografo designato dagli autori non fu lo stesso che poi realizzò, almeno formalmente, le coreografie: all' avevano incaricato della coreografia , mentre gli autori, che avevano fortemente voluto , avevano designato in questo stesso ruolo il compagno della ballerina il famoso . Si decise dunque che avrebbe curato le scene nell'insieme, mentre avrebbe ideato i passi della ballerina; il lavoro di quest'ultimo fu compiuto in segreto e gratuitamente. In seguito, sui manifesti e i volantini, comparve solo il nome di .

All', il 28 giugno del , giorno del suo ventiduesimo compleanno, si esibì per la prima volta in Giselle, insieme a nel ruolo di Albrecht. Il balletto riscosse un successo incredibile, tanto che ancora oggi viene considerato come uno dei più grandi balletti classici mai rappresentati.

Grandi interpreti[ | ]

Il ruolo di Giselle è stato interpretato la prima volta da , ballerina di straordinario talento, capace di impersonificare con grande maestria tanto la contadina quanto la Villi. Diversa fu l'interpretazione di , che danzò in questo ruolo due anni dopo la prima. La ballerina, infatti, anche grazie alle sue specifiche doti coreutiche, spostò il centro del balletto non più sulla fine del secondo atto, durante l'atmosfera magica delle Villi danzanti, ma sulla morte di Giselle, alla fine del primo atto.

Questa contrapposizione tra i due talenti sottolinea la difficoltà che richiede l'interpretazione del ruolo di Giselle: intensità, mimica e capacità drammatiche nel primo atto; tecnicismo e leggerezza nel secondo. Le due ballerine dunque, insieme, hanno saputo ricreare il personaggio nel migliore dei modi.I nomi della danza che hanno interpretato questo ruolo sono tra i più famosi: Svetlana Zakharova,Carla Fracci 

Giselle oggi[ | ]

A differenza di altri balletti romantici, nel corso del tempo Giselle non ha subito significative modifiche per quanto concerne la coreografia. L'ultima rappresentazione originale all' risale al e fu solo in seguito, con l'arrivo di , fratello di , il primo interprete del balletto, che Giselle venne adattata alla tradizione della scuola russa. apportò dei tagli soprattutto nelle scene mimate e nella variazione che la protagonista esegue nel primo atto.

La poesia della danzaDove le storie prendono vita. Scoprilo ora