Parte 1

19 4 3
                                    

La scorsa estate andai a trascorrere il periodo estivo nella città di Meridian. Il parente della casa del quale avevo intenzione di abitare era ammalato, così cercai un altro appartamento. Dopo qualche difficoltà, decisi di affittare un'abitazione libera, che era stata occupata da un eccentrico dottore di nome Mannering, che era andato via anni prima, nessuno sapeva dove, neanche il suo agente. Egli stesso aveva costruito la sua casa e ci aveva vissuto con una vecchia domestica per dieci anni circa. Dopo pochi anni smise del tutto di esercitare, anche se non lo aveva mai fatto assiduamente. Non solo questo, ma si era ritirato quasi del tutto della vita sociale ed era diventato un recluso. Mi è stato raccontato dal medico del villaggio (forse l'unica persona con la quale manteneva delle relazioni) che, durante il suo ritiro si era dedicato a una sola linea di studio, il risultato della quale espose in un libro che non riscosse successo tra i suoi fratelli di professione, i quali, infatti, non lo consideravano completamente sano. Non ho visto il libro né ne ricordo il titolo, ma mi è stato detto che espone una teoria piuttosto spaventosa. L'autore sosteneva che era stato possibile prevedere...

Una diagnosi di morteDove le storie prendono vita. Scoprilo ora