Un brusco risveglio

228 11 3
                                    

DAMIANO's POV

Sento il mio nome. Prima un sussurro, lieve, sembra quasi un bisbiglio, sommesso, soffocato; poi un vero e proprio grido, assordante, prolungato, lacerante. Stordito alzo lo sguardo ancora un po' assonnato. Beccato un'altra volta. Tacchi alti, calze e gonna attillata sotto ad una camicetta bianca di seta. Sopracciglia aggrottate su un viso pallido, saturo di trucco e grondante di rabbia. 

PROF:"David!! Stia attento o fossi in lei non mi stupirei di essere bocciato per una seconda volta!!"

Sostengo il suo sguardo e un brusio generale viene represso dalla professoressa. Occhiate furtive e velenose mi adocchiano con compassione. Il suono della campanella riecheggia all'interno dell'edificio scolastico stemperando la tensione. Esco dall'aula e, invece di svoltare l'angolo per poi tornare a casa, proseguo per giungere in quel luogo dove presto servizio. Un bar/paninoteca. Pensieri oleosi si propagano nella mia mente fugaci, nostalgici. Un passato  indefinito con ricordi assenti. Una mano sulla spalla. Mi volto.

LEO:" Hey Dam, ti ho chiamato prima al telefono all'uscita da scuola. Avevamo detto che ci andavamo a prendere qualcosa. Ti sei dimenticato?"

DAM:" Scusami Leo mi è passato di mente..."

LEO:" E vabbè dai ti perdono."

Gli scappa una leggera risatina in tono scherzoso.

LEO:" Dai, dove andiamo allora?"

DAM:" No, non hai capito, non posso. MI hanno cambiato tutto l'orario di lavoro al bar. Oggi faccio il pomeriggio non la sera come ti avevo detto."

Si ritrae nel suo silenzio e abbassa il viso.

DAM:" E dai Leo faremo un'altra volta. No problem."

Risolleva gli occhi. Questa volta feroci ed aggressivi. 

LEO:" Non capisco perché ti ostini a lavorare . Dam non sei costretto a farlo, lo capisci?? Non ti mancano i soldi...."

DAM:" Si, però....."

LEO:" Però che???!!!"

DAM:"Non posso smettere! Tu non capisci Leo! Tu non mi capisci!!!"

Rimane immobile, esterrefatto davanti a quelle parole taglienti come scaglie di vetro.  Si volta e scompare dentro una leggera nebbiolina .

Il freddo abbraccio del ventoDove le storie prendono vita. Scoprilo ora