Amicizia.Una parola banale, forse scontata se non addirittura sottovalutata.
Ed era così anche per me prima di incontrare Luke e Grace.
A qualcuno che mi avesse chiesto cosa fossi disposta a fare per un amica/o avrei probabilmente risposto con una risata. Una risata fragorosa.
Ma ora penso di aver capito quanta profondità c'è in questa parola: AMICIZIA, otto lettere, un mondo nascosto, impervio, irto di difficoltà come la rosa lo è di spine. Ma anche un mondo dolce, appagante e impegnativo.
Forse il modo in cui sono giunta a fare queste riflessioni non è dei più normali ma l'importante è essere riuscita a cogliere una parte dell'essenza di questa profonda verità.
Tutto grazie a, come ho già detto, Luke e Grace.
Ma iniziamo dal principio.
La mia vita era la classica vita di un adolescente alla ricerca del suo sé interiore. Introvabile.
Avevo già provato centinaia di sport e nessuno era riuscito ad appassionarmi per più di 6 mesi, cosa che mandava i miei genitori su tutte le furie.
Ma è facendo lezioni di nuoto che ho conosciuto Grace, una ragazza timida e impacciata (fino a quel momento non credevo che qualcuno potesse battere il mio record, ma in effetti mi sbagliavo), bassa e molto carina. Legammo subito, per un motivo banale: forse vi ho fatto capire di essere una ragazza portata per gli sport, ma ciò non è vero. In effetti la mia prima lezione di nuoto la iniziai con una grandissima figuraccia.
Mi avvicinai a bordo piscina afferrai un salvagente e mi cimentai nella grande impresa di infilarmelo. Peccato che nel far ciò sia scivolata direttamente nell'acqua.
Avevo sentito da qualche parte che per galleggiare bisognava semplicemente rilassarsi.Ma non era il momento e non sarei comunque riuscita a far ciò.
Annaspavo tra l'acqua, le mie braccia si agitavano qua e là e in un attimo, proprio come nei film rividi tutta la mia breve vita scorrere davanti a me.
Ero troppo giovane per morire. Feci il mio penultimo respiro pronta a rassegnarmi al mio triste destino quando una mano mi afferrò da sotto le gambe e dietro la schiena e mi portò a bordo vasca. Era come essere stata per qualche minuto in una galleria buia e infinita ed essere riuscita a riaffiorarne. Liberazione. Halleluja.
STAI LEGGENDO
ANTICA PROFEZIA
AdventureUn'antica profezia narra la fine del mondo. Quanto c'è di vero e chi e come potrà salvare il pianeta? Storia di uno scopo comune, la sopravvivenza, possibile solo pensando agli altri ,oltre che a se stessi.Questo è ciò che capiranno Anna,Luke ,Grace...