1 - FRATELLI

154 3 0
                                    

Personaggi presenti nella prima parte:

Sabrina: signora Rametta, mamma Martino

Filippo: compagno della mamma di Martino

Martino Rametta

Giovanni Garau

Niccolò Fares

--------------------------------------------

SABATO SERA

Sabrina, la mamma di Martino fa fatica nel reggersi in piedi, Filippo, il nuovo compagno della madre per la prima volta in vita sua non trova le parole. Vorrebbe fare il patrigno comprensivo, ma stavolta non ci riesce proprio, non riesce a credere a ciò che vede.

Giovanni apre gli occhi, si guarda intorno per qualche secondo, fino a quando non riesce a focalizzare la situazione. Lui completamente nudo, nel pavimento, abbracciato a Martino, anch'egli completamente nudo, e a pochi passi da loro i genitori di Martino che li fissano sbalorditi. Giovanni Garau fa un movimento di scatto, provando a coprire almeno le parti intime, in questo movimento urta Martino che si sveglia di botto. Un po' brillo, un po' per la sua solita ironia fuori luogo, guarda i suoi e li saluta come se niente fosse. A stabilizzarlo è la gomitata di Giovanni che si alza di colpo, prendendo la coperta che stava adagiata nel divano e con velocità cerca di raggiungere la dependance degli ospiti, lungo il tragitto è costretto a sfiorare i due Rametta, cammina a testa bassa, non riesce nemmeno a guardarli negli occhi.

Durante l'ultimo anno molte cose erano cambiate per Giovanni: la sua famiglia, colpita dalla crisi, ha deciso di rimettersi in gioco, di reinventarsi. Appalto dopo appalto, sono riusciti a dar vita ad una piccola azienda che si occupa di edilizia e sono quindi tornati in Sardegna, permettendo a Giovanni di rimanere a Roma per finire gli studi con i suoi compagni.

Da quando i genitori avevano lasciato la capitale, Giovanni era stato "adottato" dai Rametta, che gli hanno permesso di vivere nella dependance loro villetta (villa del nuovo compagno della madre, ricco imprenditore milanese); trattandolo a tutti gli effetti come un figlio.

Filippo continua a fissare Martino per qualche istante e poi con voce grossa gli ordina di andare in camera sua. Il giovane barcollante, riesce a malapena a tenersi in piedi, nel tragitto urta il tavolinetto che sta al centro del salotto e fa cadere qualcosa che con il buio non riesce ad identificare.

Sabrina guarda Filippo sbalordita, quest'ultimo l'accompagna nella loro stanza senza proferire una parola.

I segreti di Martino e Giovanni || SKAM ITADove le storie prendono vita. Scoprilo ora