-IL GIORNO SEGUENTE-
*Alessia si sveglia e fa la doccia.
Dopo essersi cambiata inizia a studiare perché si è dimenticata di ripetere letteratura il giorno precedente.*
A:Italo Calvino,nato a Santiago de Las Vegas il 15 ottobre 1923,è stato uno scrittore e partigiano italiano.
Intellettuale di grande impegno politico, civile e culturale,è stato uno dei narratori italiani più importanti del secondo Novecento.Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve,dal Neorealismo al Postmoderno,ma tenendo sempre una certa distanza da esse e svolgendo un percorso di ricerca personale e coerente.Di qui l'impressione contraddittoria che offrono la sua opera e la sua personalità:da un lato una grande varietà di atteggiamenti che riflette il vario succedersi delle poetiche e degli indirizzi culturali nel quarantennio fra il 1945 e il 1985;dall'altro,invece,una sostanziale unità determinata da un atteggiamento ispirato a un razionalismo più metodologico che ideologico, dal gusto dell'ironia,dall'interesse per le scienze e per i tentativi di spiegazione del mondo,nonché,sul piano stilistico,da una scrittura sempre cristallina e a volte,è stato sostenuto,classica.
I numerosi campi d'interesse toccati dal suo percorso letterario sono meditati e raccontati attraverso capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche e...Se una...notte!?
Cavolo!!!
R:"Se una notte d'inverno un viaggiatore"
A:Ecco!
E Se una notte d'inverno un viaggiatore,uniti dal filo conduttore della riflessione sulla storia e la società contemporanea.
Prenderò tre se tutto va bene!Me lo sento!
R:Non è vero!La sai molto bene invece!
In caso quel nome non lo dire
A:Ufff
Sto trascurando troppo lo studio!
R:Ma no,tranquilla!
A proposito...oggi pomeriggio ti toccherà darmi ripetizioni di matematica perché tra tre giorni avrò compito
A:E tu di fisica a me!
R:Ci sto
A:Posso ripeterti gli argomenti di letteratura per l'interrogazione!?
R:Va beneeee
*lei sorride*
A:Allora...
[...]
*Dopo aver terminato di ripetere*
A:Riki,prenderò due!
R:Non è vero,sei bravissima
A:Uff no
*La bacia con trasporto*
R:Rilassati,hai bisogno di farlo
A:Non ci riesco e la mia "situazione" non mi aiuta!
R:Shhh *le bacia il collo*
A:R-Riki...
*continua*
*Lei si rilassa un po' e si stende sul letto facendolo stare su di lei*
*Nel mentre lei gli scompone un po' i capelli*
*Inizia a baciarla sulle labbra*
A:Tu verrai?
R:Certo,sarò nel posto accanto al tuo,a sostenerti
A:Grazie *sussurra*
R:E di cosa!? *sorride*
A:Davvero...sono più...felice!
Grazie a te
R:Mi fa piacere...allora...grazie anche a te
A:A me!?
R:Non hai idea di quanto io sia cambiato e di quanto io stia cambiando grazie a te...
A:Beh...non credevo di aver fatto così tanto... *gli sorride*
R:E invece si... *le sorride*
A:Siamo due pazzi...
R:A me piace questa pazzia
*La bacia dolcemente. Un bacio capace di consumarli lentamente ma al contempo capace di far percepire ad entrambi i loro cuori che battono all'unisono.*
[...]
[A LEZIONE]
Prof:Toscano...ti va di venire!?
*Alessia annuisce,tesa*
*Lui le molla la mano e le sussurra...*
R:Rilassati e fai finta che ci sia io al suo posto
A:Va bene
*Si alza e va alla cattedra*
*Durante l'interrogazione da spesso qualche occhiata a Riccardo che la rassicura*
Prof:Allora...adesso ti chiedo un argomento che abbiamo fatto in passato...parlami di Dante,più precisamente della Divina Commedia.
A:Ehm...La Divina Commedia è il capolavoro del poeta fiorentino Dante Alighieri ed è considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale nonché una delle più grandi opere della letteratura universale. Viene definita "comedia" in quanto scritta in stile "comico", ovvero non aulico. Un'altra interpretazione si fonda sul fatto che il poema inizia da situazioni piene di dolore e paura e finisce con la pace e la sublimità della visione di Dio. Dante iniziò a lavorare all'opera intorno al 1300 ovvero l'anno giubilare, tanto che egli data al 7 aprile di quell'anno il suo viaggio nella selva oscura e la continuò nel resto della vita, pubblicando le cantiche man mano che le completava. Si hanno notizie di copie manoscritte dell'Inferno intorno al 1313, mentre il Purgatorio fu pubblicato nei due anni successivi. Il Paradiso, iniziato forse nel 1316, fu pubblicato man mano che si completavano i canti negli ultimi anni di vita del poeta. Il poema è diviso in tre libri o cantiche, ciascuno formato da 33 canti, tranne l'Inferno che ne presenta 34, poiché il primo funge da proemio all'intero poema.
[...]
La Commedia tende a una rappresentazione ampia e drammatica della realtà, ben lontana dalla pedante poesia didattica medievale, ma intrisa di una spiritualità cristiana nuova che si mescola alla passione politica e agli interessi letterari del poeta. Si narra di un viaggio immaginario nei tre regni dell'aldilà, nei quali si proiettano il bene e il male del mondo terreno, compiuto dal poeta stesso, quale "simbolo" dell'umanità, sotto la guida della ragione e della fede. Il percorso tortuoso e arduo di Dante, il cui linguaggio diventa sempre più complesso quanto più egli sale verso il Paradiso, rappresenta, sotto metafora, anche il difficile processo di maturazione linguistica del volgare illustre, che si emancipa dai confini angusti municipali per far assurgere il volgare fiorentino al di sopra delle altre varianti del volgare italiano, arricchiendolo nel contempo con il loro contatto. Dante è accompagnato sia nell'Inferno che nel Purgatorio dal suo maestro Virgilio; in Paradiso da Beatrice e, infine, da san Bernardo.
Prof:Parlami di Beatrice, dei sentimenti che Dante provava
A:Dante amò Beatrice dal primo momento in cui la vide alla tenera età di nove anni, con l'adolescenza iniziò a definire meglio i propri sentimenti descrivendone la sua bellezza, il suo volto e tante altre sue caratteristiche.
L'amò profondamente seguendo i canoni dell'amor cortese, pur mantenendo intatto quel legame di amor platonico che avrebbe per sempre caratterizzato la loro storia.
Prof:E se dovessi commentare questo "amore platonico" come lo faresti? Tu credi possa esistere?
A:Beh...io credo che l'amore porti una persona a compiere anche delle cose mai pensate.
Non credo che Dante sia andato alla ricerca dell'amore ma, piuttosto, penso che siano stati i sentimenti a travolgere quest'ultimo.
Alcuni lo potrebbero definire "sciocco" ma...potrebbe capitare anche nel 2000 una situazione del genere.
Prof:A te è mai capitato?
A:Onestamente no, non credo ci riuscirei, non ho la stessa "pazienza" di Dante!
Prof:Perché no?
A:Beh...penso che se io amassi tanto una persona in qualche modo tenterei di stargli vicino, non starei in disparte.
Prof:Mmm va bene
Puoi andare al posto
*Torna al posto, un po' tesa*
*Lui le prende la mano e gliela accarezza*
R:Sei stata bravissima *le sorride*
*lei sospira e ricambia il sorriso*
[A FINE ORA]
Prof:Signorina Toscano, si fermi prima di uscire dall'aula
*Tutti escono, Riccardo l'aspetta fuori dalla porta e lei passa dalla cattedra*
A:Professoressa, mi dica
Prof:Volevo farti i complimenti...
Non vedevo un'interrogazione così ben argomentata da tantissimi anni!
Ti ho messo 9
A:La ringrazio!
*sorride*
Prof:Tu hai del potenziale, davvero!
E si vede che la tua "situazione attuale" ti sta aiutando ad essere più sicura di te
A:Che situazione!? Mi scusi
Prof:Di te e Riccardo! No!?
A:Ah...noi non...stiamo insieme!
Prof:Oh...eppure la prof di recitazione aveva detto di si *pensa ad alta voce*
A:Che!?
Prof:Oh, nulla!
Puoi andare
A:Okay...grazie
*Esce e raggiunge Riccardo*
R:Allora!?
A:NOVE!
*l'abbraccia*
R:Ma wow!
Lo immaginavo!
*lei sorride*
A:Sono felicissima!
R:Dopo scuola passiamo a prendere l'occorrente per studiare e ti porto in un posto...
A:Dove? *chiede curiosa*
R:Lo scoprirai baby *ridacchia*
A:Stupido *ridacchia*
R:Ora andiamo a lezione, altrimenti il prof mi ammazza!
A:Vacci te!
R:Senza di te non mi muovo.
*Sorride*
*Mano nella mano, osservati da tutti, vanno verso l'aula di chimica**Guys,come promesso,ecco il capitolo 35!
Che ne dite di questo capitolo?
È semplicemente uno di passaggio, più breve rispetto al solito ma più "intenso".
Amo la sicurezza che Riccardo trasmette, e voi?
Non vedo l'ora di poter pubblicare a voi tutto quello che sto progettando da tempo!🤩🤫
E con le mie tante idee in mente e le mie bozze scritte vi lascio al prossimo appuntamento!💋
#thanksyou💘
#+2,210milaviews
Presto notifiche!👍🏻
E ricordate...Leggere per scoprire!😉💗
#ilrestoèsolorumoredifondo
#wattys2019
#smallbutbigfamily💞
#noichesiamoungrancasino
#STAYTUNED✍🏻*
•Per restare aggiornati andate a seguire la mia pagina aziendale su Instagram @ale210405•*
STAI LEGGENDO
Il resto è solo rumore di fondo
FanfictionAlessia, 18enne, dopo il divorzio dei suoi genitori, sfrutta l'occasione per cambiare vita, iniziando col cambiare città...Decide di trasferirsi col padre da Roma a Milano e qui sceglie di frequentare un famoso College (A. Manzoni College), compres...