Cesare si era accasciato nel silenzio, in modo umile, senza lamenti. Senza clamore.
Maurice udì un tonfo sordo, vide la polvere alzarsi e un sottile rivolo di sangue gli sfioró le dita prensili delle zampe posteriori.
Sobbalzó incredulo sul masso sul quale era appoggiato, non riusciva a credere che la sua guida, il suo amico fosse morto.
Per un attimo sembró che il tempo si fosse fermato, nessuno si era accorto di nulla, tutti continuavano a festeggiare per essere giunti incolumi in quella terra promessa tanto anelata, nessuno si era accorto che Cesare era stato colpito, che li aveva guidati fin lì ferito e senza forze e che si era lasciato andare solo dopo averli condotti in salvo.
Poi in un battito di ciglia tutti si voltarono, di scatto, come se qualcuno li avesse chiami uno ad uno per nome, i loro sorrisi erano spariti, i cuori si erano fermati. Tutti avevano perso un punto di riferimento.
Cornelius ancora troppo giovane per capire cosa fosse successo, si guardava attorno in cerca di risposte, non incrociava lo sguardo di nessuno, tutti guardavano verso un piccolo e sottile albero; allora anche lui si voltò verso quel piccolo tronco non più troppo verde e vide Maurice che aveva una mano sulla gamba di suo padre, lui era steso a terra.
Il piccolo corse tanto come il vento e raggiunse i due, chiamó suo padre, più di una volta, urlò "PADRE" a squarciagola.. lo scosse.. ma non ebbe alcuna risposta.
I suoi piccoli occhi divennero rossi e si riempirono di lacrime, Maurice lo accolse tra le sue braccia e lo strinse così forte, tra la sua folta peluria arancione, che a stento riusciva a respirare.
"Con chi ora è Cornelius? " chiese il piccolo a Maurice.
"Maurice!" lo rassicuró.
Era sceso un silenzio assordante, alcuni erano caduti in ginocchio in lacrime, altri, paralizzati dal dolore, avevano lo sguardo perso nel vuoto, le donne che non si battevano il petto presero in braccio i loro figli.
Niente sarebbe stato più come prima.
In quel viaggio in troppi li avevano lasciati.. Cornelia e suo figlio, Luca e molti altri avevano dato la loro vita per proteggere qualcuno, Cesare si era immolato per salvarli tutti.
STAI LEGGENDO
Dopo Cesare.
AdventureQuello che è stato dopo la morte di Cesare, quello che non sarà più e quello che potrà essere.