Era una mattina splendida e quel giorno Harry sarebbe partito per Hogwarst per il suo primo anno. Arrivato al binario 9 e 3/4, dopo aver chiesto l'aiuto di una giovane donna 8nsieme ai suoi figli, salì sul treno. Dopo aver trovato una cabina libera si sedette e aspettò che il treno partisse. All'incirca a metà viaggio si avvicinò un ragazzino dai capelli rossi per chiedere a Harry se poteva sedersi li e poi si presentò dicendosi di chiamarsi Ron. Arrivata la sera giunsero al castello, dove gli aspettava la professoressa di trasfigurazione la Megranit. A un certo punto si avvicina un ragazzino dai capelli biondi quasi tendenti al bianco dicendosi di chiamarsi Draco. La professoressa condusse i ragazzi nella sala grande pronti per essere smistati nelle 4 case di Hogwarst: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde. Losmistamento avveniva tramite il cappello parlante. Il quale prima di smistare i ragazzi recitava una filastrocca. Dopo questa filastrocca iniziò lo smistamento. Ad uno a uno i ragazzi vengono chiamati. Harry insieme a Ron, Hermione e Neville finirono in Grifondoro. Draco e altri ragazzi finirono in Serpeverde, ma quello che non sapevano e che Draco aveva già adocchiato Harry e lo voleva fare suo. Dopo molti mesi e dopo molte avventure arrivò la fine dell' anno e la consegna della coppa delle case vinta da Grifondoro.
Il secondo anno inizia e Harry e Ron devono salvare i ragazzi della scuola che stanno venendo pietrificati da un basilisco. La cosa più strana però era che gli insegnanti quando vedevano Draco avvicinarsi a Harry, chiamavano sempre quest' ultimo, oppure se parlavano con Harry e vedevano Draco avvicinarsi cambiavano sempre direzione. Ron e Harry riuscirono a salvare i ragazzi, tra cui Hermione, e con lei parlarono della stranezza dei professori con Harry vicino, ma non sapevano ancora di questo comportamento.