Io sto guardando 13 Reasons Why* perché tutti ne parlavano bene e mi hanno incuriosito.
Beh, a parte il fatto che alcuni di loro sono proprio BELLI, c'è un motivo per cui mi piace.
Il significato che vuole dare.
Sì, quasi tutti noi abbiamo detto che i produttori hanno esagerato nel fare una terza stagione che non riguarda direttamente la trama iniziale della serie tv, ma io credo che l'abbiano fatto per sensibilizzare noi ragazzi.In questa era storica, noi ragazzi sembriamo molto più sensibili, e molti anche maleducati (nel senso che non siamo stati educati nel modo più corretto possible). O almeno è ciò che vedo io. Mi spiego meglio: tutto è collegato, bene o male. Quindi, tutti i problemi che noi affrontiamo o che causiamo noi, è collegato al fatto che alcuni di noi hanno avuto una cattiva educazione. Nella maggior parte dei casi, è così che nascono i bulli. Nomino Bryce, il cui padre non è per niente stato un padre e la cui madre, da quel che ho dedotto io, lo viziava finché non ha visto ciò che avesse fatto il figlio (n.b. è una mia supposizione su un esempio che ho fatto io).
E cosa fanno i bulli? Quando non sanno più come divertirsi, iniziano a dare fastidio a persone più vulnerabili, o persone che sembrano vulnerabili. Tyler, Jessica, Alex, Hannah sono esempi. E Hannah rappresenta la vittima per eccellenza: la vittima che è fin troppo sensibile da aver paura di parlare con qualcuno dei propri problemi, finché non ce la fa più e molla tutto.
Da qui nascono i problemi, legali e non. Ma ci sono vittime che sono morte per suicidio che lo hanno fatto per poter dar fastidio, per dare il campanello d'allarme, per far capire che c'è qualcosa che non va. E se Hannah avesse fatto così proprio per far rumore? Forse non l'abbiamo capito noi? Ma gli altri lo hanno capito. C'è chi ha reagito bene, cercando di proteggere, di aiutare i propri amici; c'è chi invece ha capito male, diventando un assassino che ha ucciso un proprio coetaneo. (n.b. non ho fatto spoiler, non provate a dire il contrario)I produttori ci vogliono sensibilizzare sul fatto che la maggior parte di noi reagiamo male di fronte ai problemi, alle difficoltà e ciò non va bene. Va bene fare rumore, far capire alla gente che c'è qualcosa che non va, ma non è di fronte ad un omicidio, ad un'aggressione aggravata a cui bisogna andare.
*13 Reasons Why: titolo inglese di una serie tv che dovrebbe chiamarsi thirteen reasons why ma che tutti gli italiani pronunciano tredici reasons why.