I CAN FEEL MY SADNESS

36 1 1
                                    

"NON RIUSCIRÒ A SOPPORTARLO ANCORA , A SOPPORTARE IL DOLORE DI UNA PERDITA COSÌ FORTE.  MIA SORELLA È IL RAGGIO DI SOLE CHE MI CONDUCE  NEI MIEI PIÙ PROFONDI SOGNI   ; NESSUNA FORZA RIUSCIRÀ A DISTRUGGERE IL NOSTRO AMORE INCONDIZIONATO"


Sono queste le parole che più mi hanno colpita nel diario di mia sorella . Di solito non frugo mai fra la sua roba , ma oggi era questione di vita o di morte . Mi chiamo Lisa , ho da poco compiuto 15 anni  e abito a Firenze . Sono completamente esterrefatta da ciò che i miei genitori mi stanno portando a fare . Prima di parlare di loro , vorrei introdurmi in modo completo mostrando alcuni scatti fatti da Zia Monica circa 11 anni fa .

Questa foto risale al 1964 , la bambina a destra vestita di rosa sono io e quella vestita di rosa a sinistra è mia  sorella Josie

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Questa foto risale al 1964 , la bambina a destra vestita di rosa sono io e quella vestita di rosa a sinistra è mia  sorella Josie . Ho davvero bellissimi ricordi dell'asilo , ciò non posso dire degli anni successivi

Eh bene si , come ho detto prima , la fotografa ufficiale della scuola era mia zia Monica . Ricordo che ebbe un incidente nel 1966 , ecco perché non abbiamo foto delle elementari .
Le medie sono state un incubo per me . In quel periodo scoprii che mio padre era affetto da una INSUFFICIENZA RENALE ACUTA che lo portava ad essere irascibile e a sfogare la propria rabbia su mia madre . Quanto sono stati difficili quegli anni per me e Josie ... vere e proprie "mazzate alla schiena" che ci hanno portate a soffrire di ansia e in particolare io .
La foto più recente che ho trovato è questa

  Risale a 5 mesi fa ,  alla festa di Carole

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

  Risale a 5 mesi fa ,  alla festa di Carole .  Io e mia sorella siamo in basso a destra , sempre vicine .
Ho appena trovato altre foto , la maggior parte sono quelle scattate da zia Monica , prima che fosse trasferita in Germania per essere curata . Non abbiamo più notizie di lei da anni e anni ormai . Papà pensa che abbia finto la malattia per andare via come fa di solito. Zia ama viaggiare e su questo ho preso da lei .

 

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

 

 

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Tutte queste le ha lasciate a me , ricordo benissimo le sue parole " BELLA CARA , PRENDI QUESTE FOTO E FINGI DI AVERLE SCATTATE TU

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Tutte queste le ha lasciate a me , ricordo benissimo le sue parole " BELLA CARA , PRENDI QUESTE FOTO E FINGI DI AVERLE SCATTATE TU . LA GENTE FINIRÀ PER APPREZZARTI PIÙ CHE MAI"
Non presi proprio alla lettera il consiglio , beh ci pensò mio padre a farlo
" MA LE HAI SCATTATE TU LISA?
"NO , SONO STATO IO . LISA NON SAREBBE CAPACE DI INQUADRARE L'OBIETTIVO PER BENE "
"AH FREDRIK , SEI DAVVERO UN TALENTO"

Mio padre mi ha sempre screditata davanti a tutti . Non ho mai reagito perché so che , se lo facessi, non finirebbe bene .  Di mio padre apprezzo la sincerità , anche se a volte può ferire , è grazie a lui che ho evitato di fare molte figuracce .
A 10 anni avevo la passione per lo skate  . È bastato un "LISA SMETTILA DI PRATICARE SPORT CHE NON FANNO PER TE " , per farmi smettere cosí da  evitare una bella caduta che prese mia sorella il giorno dopo . Ah si... perché mio padre era " sincero " solo con me . Josie era la sua preferita : studiosa , educata , talentuosa ( anche se non particolarmente sportiva ) .  Mia madre non ha nulla che sia degno di una descrizione approfondita . La solita mamma apprensiva , curiosa e affezionata alla famiglia . Potrei scrivere pagine intere su ZIA MONICA . Mamma dice di non chiamarla Zia , questo perché è  la SORELLASTRA di papà . La storia è complicata , ciò che ho capito è che mio Nonno ha sposato 3 mogli e ha avuto un figlio contemporaneamente con tutte e tre . Josie lo definisce un matrimonio POLIGAMO , ma a papà non piace questo termine . Continuando al discorso di prima , zia e papà non sono mai stati tanto affiatati . Questo perché mia zia era / è uno spirito libero , mentre papà è il solito lupo solitario . Ricordo che zia disse : " È BASTATA LA MALATTIA A RENDERLO ANCORA PIÙ FURENTE" .
Zia a 12 anni prese per la prima volta il treno da sola , io a malapena so cosa sia un treno. Sono sicura che da sola mi perderei .

Nel giro di 3 mesi tutto è cambiato . Mamma e papà hanno divorziato e purtroppo io sono stata separata da Josie .
Papà aveva ricevuto un lavoro come giudice  a 
Embris Hollow (in Canada)

-Questo mestiere mi terrà particolarmente occupato , essendo stata affidata a me ho deciso di iscriverti in
un collegio -

Trovai questo biglietto sul frigo , neanche la coscienza di parlarmene direttamente .
Non feci molto caso al biglietto , stavo preparando i bagagli di Josie che sarebbe partita per Oslo con mamma .
" Perché andate così lontano? Non pensavo vu allontanaste così "
" Lisa , sono sicura che sia io che Josie ci troveremo bene "
"Mi mancherai Lisa"
" anche tu Josie , la tua mancanza sarà un vuoto dentro di me implacabile "
Josie e mamma partirono ; la prossima volta che le avrei viste sarebbe stato a Natale . Contavo i mesi / giorni/ secondi che mi  avrebbero portata e vederle di nuovo . Intanto anche io e papà lasciammo la casa che io e la mia famiglia avevamo condiviso da 15 anni .
Mi aspettavo che prima o poi mamma avrebbe reagito , ma non pensavo che il divorzio fosse un colpo così forte anche per noi ... credevo che toccasse solo i diretti interessati , anzi sembra che proprio loro siano più sereni .
Dopo 12 ore   di viaggio in due aerei differenti , io e papà giungemmo ad Embris Hollow
... quel periodo ha segnato in me uno dei cambiamenti più evidenti . Tutto era immenso , se fossi stata da sola mi sarei già persa

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

"When two people decide to get a divorce, it isn't a sign that they 'don't understand' one another, but a sign that they have, at least, begun to."
— Helen Rowland

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Nov 30, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

THE BOOK OF POSSIBILITIES Where stories live. Discover now