Lasciate ogni speranza. Ve prego.

12 1 0
                                    


Dante vide le stelle.

Dal dolore.

Aveva, difatti, urtato lo spigolo del comodino.

Ma l'idea che aveva occupato la sua mente fino a notte fonda era troppo buona -un vero bestseller!- per essere sprecata poltrendo fra le lenzuola tentatrici. Era un uomo d'azione, lui! Non aveva bisogno di alcuna luce per raggiunere la scrivania, lui!

Bestemmiando, si sedette all' agognato tavolo per darsi da fare. Mitologia pagana, cristianesimo e avventura, intrecciati per la prima volta nella storia dell'umanità. Quest'unione non aveva ancora un nome, ma messer Alighieri confidava nella saggezza dei popoli a venire.

Qualcosa a che fare con la creta, forse.

-Orbene, felloni... - andava ragionando, intingendo la penna nel calamaio.
Lui, Beatrice, le luci dell'Inferno.

Perché non prendere la persona che si desidera e infilarla di soppiatto in una storia (la trama era secondaria, in fin dei conti, ma stavolta messer Alighieri aveva pensato in grande), con l'intento di spiattellare nella trama stessa anche la propria nobile (nasuta, direbbero gli invidiosi) persona?

Che pensiero! Quale barlume d'inventività!

Aveva creato un mostro. Alla distanza spaziotemporale di due regioni italiche e sette secoli colmi di dolor et tribulationes, Lord Goring si strappa i capelli, chiedendosi perché le fantasie compensative di certi scrittori si tramutino in fanfiction dal tono decisamente cringe e livello grammaticale occulto ai più, in cui le scene sadomaso hanno preso il posto di una corretta punteggiatura.

Dal canto loro, le virgole sono totalmente assenti (emigrate in Messico, con la speranza di un futuro migliore al di fuori di certe teen fiction wattpadiane).

Lord Goring alza gli occhi al cielo.

E inizia a scrivere.

***

Ammetto, ahimè, di aver pensato che nulla fosse più pericoloso del dedicarsi alla lettura di Nietzsche alle due di notte, ma mi trovo costretto a ricredermi. Certe perle contemporanee che Wattpad si è premurato di rifilarmi tra le storie consigliate (in tal caso, la follia del caro Nietzsche farebbe un baffo a quella dell'algoritmo Wattpadiano) hanno avuto su di me lo stesso effetto che procurerebbe la faccia fluttuante di Urbano VIII al nostro amicone Dante.

Repulsione, conati di vomito, rimozione a livello subconscio.

Va bene, mes chers, vi ho mentito: la rimozione, per quanto auspicabile, non avverrà mai. Per cui, riponete subito quel manuale sull'autoipnosi: purtroppo, non possiamo dimenticare.

Possiamo, però, sbattere ripetutamente la testa contro una superficie solida a piacimento, e riproporci di stare più attenti, la prossima volta che Wattpad ci consiglia una qualsiasi produzione letteraria di dubbia origine, spacciandola per il Decameron del nuovo secolo.

Il senso di questa raccolta? Su questo punto, temo di dovervi deludere. Poco di ciò che faccio, scrivo o immagino ha senso.

Spero, comunque, che sia di vostro gradimento.


-Lord Goring

You've reached the end of published parts.

⏰ Last updated: Oct 20, 2019 ⏰

Add this story to your Library to get notified about new parts!

Recensioni DisperateWhere stories live. Discover now