Buongiorno e buon Halloween...👻🦇🎃
Prima di avventurarci in questa piccola oneshot a tema, volevo fare due piccole premesse.
Primo: La storia che segue è ambientata dieci anni prima rispetto agli eventi di Veni, vidi, vici... Quindi Eira è una bambina.
Secondo: In breve volevo spiegarvi un po' la festività di Samhain (Che si pronuncia Sawin o Sowin).
Le prime attestazioni di questa festa le abbiamo grazie al ritrovamento del cosiddetto Calendario di Coligny, un epigrafe ritrovata in Francia. Epigrafe scritta in celtico antico ma con caratteri latini.
Qui si fa riferimento ad una festa, Trinuxion Samoni o Samonios, che dividerebbe l'estate dall'inverno e che veniva festeggiata appunto il 31 ottobre. Per questo viene anche definita capodanno celtico in quanto divideva l'anno vecchio da quello nuovo.È una festa che ha un doppio significato.
Uno prettamente pragmatico, relativo alla fine dei raccolti, durante il quale tutti raccolgono ciò che hanno coltivato in estate e lo mettono da parte per affrontare l'inverno, ringraziando gli Dei per la stagione fruttuosa.
Il secondo, invece, più simbolico e mistico, che è poi quello che è stato ripreso dalla festa di Halloween.
Infatti i Celti credevano che in questa notte si vivesse in una sorta di limbo. Non si era più nell'anno appena trascorso ma ancora non era iniziato quello nuovo.
Perciò il velo cosmico che divideva il mondo terrestre da quello ultra terrestre cadeva e i morti scendevano sulla terra per poter comunicare con i vivi. Era anche una notte dove spesso venivano ricordati i propri defunti cari.Samhain è il termine comune oggi, soprattutto nel neopaganesimo, e la parola deriva dal gaelico irlandese, che a sua volta deriva dalla lingua celtica antica che parlava anche Eira. Samonios, invece, con molta probabilità era il termine antico che indicava la festa.
E dopo una breve parentesi storica all'Alberto Angela, a seguire il racconto.
Uscirà oggi, 31 ottobre, alle ore 18:00...
Buona lettura 😘
STAI LEGGENDO
Samhain
Short StoryOneshot collegata a Veni,vidi,vici La festa di Samonios è alle porte e tutto è pronto per il sacro rituale. Mentre il villaggio si prepara per l'inverno, Eira non sta più nella pelle. Per la prima volta suo padre le permetterà di partecipare attivam...