Cos'è Samhain?
Partiamo dal principio
Il nome Samhain appartiene ad una spaventosa divinità della notte, che i celti pensavano apparisse nel nostro mondo, nel crepuscolo del 31 ottobre, e aiutasse gli spiriti maligni ad imprigionare ed uccidere il sole per terminare la vita.
Samhain è il triplice sabbat del Capodanno pagano, e con esso si celebra la morte del vecchio e l'inizio del nuovo, proprio per questo le streghe si riuniscono per bruciare legna, e cose rimaste, in modo da non portare negatività nel nuovo anno.
È opportuno infatti, chiudere in queste giornate tutte le questioni lasciate in sospeso.
In questo giorno l’energia della vita e della morte entrano in connessione, l’inizio e la fine diventano un’unica cosa, sono lo stesso punto di uno stesso cerchio. Questa festa viene chiamata nell’antica tradizione ” la Festa degli Spiriti”. E’ importante onorare i defunti per far si che il loro sonno sia tranquillo e senza dispiaceri.
Poichè il velo che ci unisce a Samhain si fa più sottile, fino a diventare nullo, gli spiriti dei defunti possono tornare a camminare sulla terra per farci visita e questo è il momento in cui i loro messaggi ci raggiungono con molta facilità.
Che succede? Le persone più sensibili possono sentire il velo annullarsi, quindi avere il sonno disturbato, avvertire delle presenze, mal di testa, stanchezza ingiustificata, maggiore empatia, poteri psichici ampliati.
Fino a sentire una sensazione strana il 31 ottobre, quasi un annullamento della linea spazio/tempo, o meglio chiamato punto zero.
I Celti festeggiavano la fine della “stagione calda” e l’inizio della “stagione delle tenebre e del freddo”. La notte tra il 31 ottobre e il 1° Novembre era il momento più solenne di tutto l’anno druidico e veniva chiamata “notte di Samhain”cioè “l’inizio del regno del Dio delle Tenebre”. Questo confine temporale segnava la fine dei raccolti e l’inizio dell’inverno.
Le greggi venivano richiamate dai pascoli e rientravano con lunghe transumanze a casa, le persone si ritiravano nelle case profumate di quercia e vischio per trascorrervi il lungo inverno e passando il tempo a raccontare storie inquietanti ai bambini e intagliando legno.
I Celti credevano che alla vigilia di ogni nuovo anno, il 31 Ottobre, Samhain, il Signore della Morte e Principe delle Tenebre, chiamasse a sé gli spiriti dei morti. In questo giorno tutte le leggi spaziotemporali erano sospese, annullate permettendo ai viventi di entrare in contatto coi loro cari defunti.
Una leggenda racconta che tutte le persone morte l’anno precedente tornassero sulla terra la notte del 31 ottobre, OGNISSANTI, in cerca di nuovi corpi da possedere per l’anno venturo, così i bambini venivano mandati di casa in casa raccogliendo legna per formare un enorme falò al centro della cittadina. Quando il falò bruciava, nei villaggi ogni altro fuoco doveva essere spento, per evitare che gli spiriti maligni venissero a soggiornavi. Il rito prevedeva anche lo spegnimento del Fuoco Sacro e la riaccensione l’indomani, di un Nuovo Fuoco che simboleggiava l’arrivo del Nuovo Anno.
Per la sacra cerimonia, i Druidi si incontravano sulla cima di una collina in una foresta di querce, l’albero sacro, e offrivano sacrifici danzando e cantando fino al mattino. Si sanciva così il passaggio tra la stagione solare e la stagione delle tenebre. Quando il mattino giungeva, i Druidi portavano le ceneri ardenti del fuoco presso ogni famiglia che provvedeva a riaccendere il focolare domestico.
Spegnere il fuoco simboleggiava che la metà oscura dell’anno, quindi la morte, stava sopraggiungendo mentre l’atto di riaccenderlo era simbolo di speranza e di ritorno alla vita, dando così a questo rito la rappresentazione ciclica del tempo.
Il tramonto di Samhain è l’inizio del nuovo anno celtico. Il vecchio è trascorso, il raccolto radunato, pecore e armenti sono rientrati dai pascoli e le foglie sono cadute dagli alberi. La terra attorno a noi comincia lentamente a morire.E’ un buon momento per noi streghe per impacchettare la roba vecchia e far posto alle novità nella nostra vita. Riflettete sulle cose che avete fatto negli ultimi 12 mesi. Avete lasciato qualcosa in sospeso? Se sì, è tempo di sistemare. Una volta che avrete fatto piazza pulita di tutto quel che era incompleto, e l’avete fatto uscire dalla vostra vita, potrete cominciare a guardare al nuovo anno.
Quali sono le usanze?
Imbandire la tavola con una tovaglia arancione o nera.
Le candele devono essere arancioni o nere e decorate con mele, melograni, crisantemi e calendule.
L’incenso di Samhain e’ una mistura di alloro, noce moscata e salvia.
Si svuotano le zucche per farne delle lanterne e si dispongono a segnare i punti cardinali, con all’interno ( o in prossimità ) una candela del colore appropriato.
Mettere, in segno di accoglienza per gli spiriti, delle lanterne fuori dall’uscio per indicare loro la via o imbandire la tavola con un posto in più vuoto, da lasciare per tutta la notte, nel caso che qualcuno torni a farci visita.
Sta iniziando il periodo più buio dell’anno, quindi diciamo addio al sole augurandogli buon riposo, sino a che non rinascerà a Yule.
Dopo il banchetto lasciare all’aperto qualche mela, o sotterratela, per nutrire simbolicamente i defunti, gli animali e la terra.
Queste notti sono favorevoli per la divinazione. Aprite la vostra mente.
Il piatto tipico Irlandese di questa ricorrenza è fatto con purè di patate, cavolo tritato e cipolla, servito caldo con molto burro. Solitamente al suo interno si nasconde una moneta ed il fortunato che la trova, nella sua fetta, la può tenere e gli annuncia prosperità per l’anno che deve iniziare.
E ora…..un bell’incantesimo per tutte noi:
sbarazziamoci delle abitudini indesiderate o di alcuni tratti del proprio carattere. Per farlo dovete solo seguire questo semplice rito: Scrivete la caratteristica o l’abitudine che vogliamo far “scomparire” su un biglietto con la specifica richiesta di volervi liberare di quanto indicato, date fuoco allo scritto gettandolo nel calderone e chiedete alla Dea di proteggervi.
Mi raccomando: non fate nessun tipo di rituale il 1 e il 2 novembre
Dopo la notte del 31, depurate la vostra casa dalle cattive energie con della salvia bruciata, fate uno scrub, doccia, pulizia viso in modo da togliere qualsiasi tipo si sporco (anche interiore) e rinnovatevi.
STAI LEGGENDO
Diario di una strega
ParanormalBenvenuti nel mio diario! Qui racconterò i miei pensieri, le mie esperienze, e tutto quello che imparo a riguardo della stregoneria. Se siete bigotti evitate di leggere. Se volete delle basi per iniziare a studiare, è il posto giusto.