Essere giudici non è facile. Innanzitutto, bisogna avere grande padronanza della lingua e della grammatica italiana, possedere un lessico ricco, essere un accanito lettore, etc...
Bazzicando su vari contest e scambi lettura, mi sono resa conto che non tutti i giudici avevano queste doti e qualità. Ho pensato, quindi, di selezionare i più brillanti attraverso delle prove di: grammatica, comprensione del testo, conoscenze letterarie e scrittura creativa.
Ci tengo a precisare, che questa idea non è solo frutto della mia testolina, ma che ho preso molto spunto da nerosubianco87.
Quanti diventeranno giudici? Sette persone.
Come si svolgeranno le prove? Ci saranno due eliminazioni. Coloro che non riusciranno ad ottenere un punteggio almeno sufficiente nelle prime due prove (che corrisponde a 18/30), verranno automaticamente scartati. Di coloro che riusciranno ad accedere alle successive due prove, sceglierò i sette che avranno accumulato il punteggio più alto.
Oltre a prendere spunto dall'autrice sopracitata, mi sono ispirata all'incubo di ogni aspirante universitario: il test d'ingresso. Ebbene, voi non avete idea di quanti studenti di Lettere non riescono ad ottenere un punteggio sufficiente alla prova e che sono costretti a recuperare il debito tramite un ulteriore test scritto. Io ho la fortuna di essere tra i pochi superstiti che sono riusciti a superarlo, ma confesso che mi sono trovata in seria difficoltà quel giorno.
La mia domanda è: credete di avere la stoffa per diventare giudici? Se siete coraggiosi e la vostra risposta è un secondo "sì", potete candidarvi commentando qui sotto con: "Vorrei sostenere le prove".
Non ci sono numeri chiusi e accetto chiunque. Saranno le prove a decretare chi merita di andare avanti e chi no.
Detto questo, buona fortuna!
STAI LEGGENDO
Contest per giudici!
De TodoTi piacerebbe entrare nello staff di Piccoli Boccioli? Se la risposta è sì, fatti avanti e preparati ad affrontare le prove che ho preparato per te!