Parte Prima: fiducia

40 8 4
                                    

A volte é davvero difficile fidarsi. Tante volte crediamo che le persone al nostro fianco siano disposte a fare tutto per noi ed é per questo che raccontiamo loro i nostri segreti più intimi, situazioni imbarazzanti o chiediamo semplicemente consigli su come affrontare determinate difficoltà.
Ma cosa succede quando la persona, in cui poniamo la nostra più totale fiducia, non c'é più? Che sia per diversi motivi, alla fine la nostra fiducia smette di instaurarsi nelle altre persone o no? Nel senso, smettiamo di fidarci? E se si, perché accade? Perché la nostra mente non cerca di arginare il problema invece di concentrarsi solo su quello? É difficile comprendere la mente umana come lo é anche ritornare a fidarsi di qualcuno che per un po' è stato via, peggio ancora se quella persona ci ha fatto stare male.
Esiste un modo per smettere di fidarsi degli altri e un po' più di stessi? Perché nessuno ne parla?
Penso che tutti vogliano conoscere metodi per smettere di stare male, no? È assurdo pensare che da qualche parte nel mondo  la persona per cui hai pianto notti intere e a cui ti sei mostrato veramente ora si diverte, ride e scherza facendo finta che tu non sia mai esistita. Perchè si, si fa finta, non si riesce mai ad andare avanti completamente. Sappiamo tutti che ci sono cose che ti ostacolano man mano il percorso di "guarigione".
Si, parlo di guarigione perché quando qualcuno se ne va, lascia delle ferite, grandi o piccole che siano, ma sono comunque tagli che hanno bisogno di essere curati.
Ma ci sono elementi che prolungano la convalescenza: profumi, oggetti, foto, frasi, canzoni, ricordi che non ti lasciano scampo, ti intrappolano in una gabbia e tu, senza chiavi, non sai come uscirne.
Ma allora perché quando la ferita finalmente si richiude ripiomba nella nostra vita tutto ciò che abbiamo cercato per giorni, mesi, settimane di evitare?
Questo non lo so e non so nemmeno dirti con precisione quanto tempo impiegherai per stare meglio perché é impossibile decretarlo.
L'unico consiglio che posso darti è quello di rimanere fedele a te stessa, di amarti per quello che sei e di proseguire per la tua strada, nonostante i dilemmi e gli sbagli.

I'm still hereDove le storie prendono vita. Scoprilo ora