'Una scuola per sole donne'
(Anni 20)La prima lezione di Storia della Magia che si teneva alla NotteOro era quella sulla fondazione di questa scuola e forse l'unica interessante in tutti i sette anni, infatti era l'unica che teneva tutti i ragazze piuttosto sveglie e attente,anche le meno svogliate.
A tenere questa lezione, era l'unica fondatrice ormai in vita che si dicesse avesse fatto un patto col diavolo, (è così che dicono i Babbani, no?) visto che sembrava ancora molto giovane: Fiammetta LuceOmbra.
Entrò in classe, era piena di ragazze ansiose di poter assistere ad una lezione tenuta da una delle protagoniste della Storia stessa. Nonostante quando Fiammetta fosse entrata, c'era molta baldoria; una volta entrata lei, poteva sentire deglutire delle alunne al primo banco.
<Bene,ragazze. Sapete tutti perchè siete qui, quest'oggi. Oggi parleremo di quando e come ma soprattutto perchè io e le altre tre fondatrici, abbiamo deciso di fondare questa scuola per sole donne,un tempo e oggi ragazze...
...
Era una giornata afosa e si sa,le estati italiane, soprattutto quelle in città sono le peggiori. Eravamo al Corno Bianco a bere un buon tè rinfrescante e stavamo aspettando notizie di Dora TempestaNera che era stata ospite di una delle più celebri scuole in tutta l'Europa: Hogwarts. Non ricevevamo notizie da più di tre settimane ed eravamo molto preoccupate, non che lei fosse una che scrivesse spesso delle lettere, ma almeno una ogni due settimane la mandava sempre.
<Magari è talmente impegnata che non ha il tempo di scriverle oppure è andata nella bellissima Hogsmeade e vuole rimanere lì per sempre a mangiare più dolci...sapete, è quello il mio sogno.Perchè qui non abbiamo posti come quello.> disse Elvira FioreGiallo, che era sempre la più positiva fra tutte.
Io sbuffai e le dissi <Elvira, va bene tutto ma non questo. Sii un poco realista nella tua vita, basta fantasticare. E comunque qui abbiamo molte altre cose, vai a chiedere in Inghilterra se qualcuno sa dove puoi mangiare un piatto di spaghetti.>
Io e Serafina scoppiammo a ridere ma Elvira non trovò questo nè divertente nè nulla,anzi ne fu abbastanza infastidita. Elvira si alzò per chiedere un caffè a Rosalinda, la proprietaria di quel bar ma non appena si alzò dalla tavola,iniziò a correre.
Io e Serafina ci girammo e vedemmo Dora. Aveva le occhiaie molto marcate aveva un grosso livido verde sulla guancia. Ci alzammo e le andammo in contro.
<Dora, quanto mi sei mancata.>
<Cosa ti è capitato?> <Devi raccontarci tutto.> <Ti fa ancora male?>
<Ragazze, sediamoci e vi racconterò tutto,> disse allora lei, essendo confusa da tutte le nostre domande< ma prima vorrei un bel bicchiere di tè e ghiaccio.>
Immediatamente io e le altre diventammo silenziosissime e aspettammo che Dora si decidesse a parlare. La conoscevamo bene e se avessimo detto qualche altra cosa si sarebbe infuriata e se ne sarebbe andata senza dirci nulla.
Dopo aver sorseggiato il suo tè,iniziò a raccontarci. Ci raccontò del suo lunghissimo e noioso viaggio in locomotiva e dell'accoglienza a lei riservata. Ci raccontò come tutti erano stati gentili con lei e come i professori di Hogwarts erano stati aperti ad uno scambio culturale e didattico. Ci raccontò anche il loro modo diverso di insegnare e fare incantesimi, ci raccontò della loro scuola e dei suoi alunni e alunne.
<...Ragazze, non potevo credere ai miei occhi. C'erano moltissime ragazze che frequentavano l'intero percorso didattico. Lì è obbligatorio fino al quinto anno,per tutti. Non è come a CervoMastro, dove se una ragazza riesce a frequentare il terzo anno,deve dirsi fortunata...e poi, questo livido sapete come me lo sono procurata? è davvero una storia divertente. Lì, gli allievi fanno molta pratica in tutte le materie e tutti praticano il Quidditch,ovviamente però non fanno tutti parte della squadra. Comunque, stavamo facendo un allenamento di routine al quale ero stata invitata anche io a partecipare. Sapete come sono brava sulla scopa io, no? infatti sono caduta a nemmeno tre due metri da terra, schiantandomi contro un altro manico di scopa. Che dolore!>