Tosca Tassorosso era una potente strega dell'età medievale, conosciuta per essere uno dei quattro fondatori di Hogwarts e nota per la sua lealtà, dedizione, pazienza e giustizia, caratteristiche che cercava anche nei suoi studenti.
Descrizione
Era una donna alta, con i capelli neri e gli occhi marroni e aveva la pelle bianca e rugosa. Sia il suo animagus che il suo patronus erano tassi.
Biografia
Si dice che Tosca venisse da una valle chiamata "l'ampia vallata" e che fosse una bambina molto gentile e paziente. Dopo alcuni anni divenne una donna leale e giusta con una grande passione per la cucina. Ma soprattutto divenne una strega potentissima e crebbe in lei il desiderio di (come dice il cappello parlante) "creare la migliore scuola di magia e stregoneria del mondo". Fu così che incontrò altri tre potenti maghi che, spinti dal suo stesso desiderio, divennero i fondatori di Hogwarts.
I contributi alla fondazione
Oltre ad aver fondato la casa di Tassorosso, Tosca creò le cucine e le ricette che ancora oggi vengono usate per preparare i banchetti di Hogwarts. Inoltre diede lavoro a centinaia di elfi che non dovettero più subire abusi e sfruttamenti da parte dei padroni. Si dice anche che Tosca abbia costruito la stanza delle necessità del settimo piano, usata dall'esercito di Silente nel quinto libro e dagli studenti ricercati come oppositori del nuovo regime scolastico imposto da Piton, nel settimo.
La coppa
La coppa di Tosca Tassorosso era un piccola coppa dorata con due manici e con un tasso inciso su uno dei lati. Aveva grandi poteri magici che non sono mai stati scoperti. Si pensa che, data la bravura di Tosca con gli incantesimi sul cibo, la coppa sia stato il primo utensile da cucina di Hogwarts. La coppa rimase nelle mani della fondatrice fino alla sua morte, quando passò di mano in mano a tutta la sua famiglia fino a quando Hepzibah Smith entrò in possesso della coppa, che costudiva con grande orgoglio insieme ad altri oggetti di valore, la fece vedere a Tom Orvoloson Riddle, che allora lavorava da Magie Sinister. Egli le chiese di dargli la coppa e il medaglione di Salazar Serpeverde, che era già in suo possesso, ma Hepzibah teneva molto ai suoi cimeli e disse affettuosamente a Tom che non avrebbe mai potuto averli. Due giorni a seguire, Hepzibah fu trovata morta e Hokey, la sua elfa domestica disse di essere responsabile della sua morte. La verità era che Tom le aveva modificato la memoria per poter essere scagionato, ma solo dopo diversi giorni, quando i parenti si accorsero degli oggetti mancanti, si risalì a Tom, che era già scomparso. I due oggetti vennero trasformati in Horcrux e affidati alla fedele seguace di Tom, ormai diventato Lord Voldemort: Bellatrix Lestrange, che la nascose nella sua camera blindata alla Gringott e la protesse con la maledizione Gemino, che moltiplica gli oggetti all'infinito se toccati da qualcuno che non è il proprietario e la maledizione Flagrante, che rende gli oggetti bollenti in modo da non poter essere presi senza permesso.
Anni dopo, Silente e Harry supposero che la coppa fosse uno degli Horcrux,una volta scoperta la sua posizione Harry, Hermione e Ron entrarono nella camera blindata con l'aiuto della pozione polisucco e del folletto Unci-Unci, rubarono gli Horcrux e fuggirono in groppa al drago di guardia. Unci-Unci però scappò con l'unico mezzo che avevano per distruggere gli Horcrux, la spada di Godric Grifondoro . Così i ragazzi decisero di tornare ad Hogwarts, dove Hermione distrusse la coppa con una zanna del basilisco, nella camera dei segreti.
Spazio autrice:
Ciao a tutti!
Io sono la nuova malandrina @ingo_girl !
Sono molto felice di aver scritto questo pezzo sulla fondatrice della mia casata e spero che siate altrettanto felici di averlo letto, lasciate una stellina,
dalla vostra nuova malandrina 🔮
STAI LEGGENDO
𝕻𝖔𝖙𝖙𝖊𝖗 𝖇𝖑𝖔𝖌
FantasyQuesta è una raccolta di curiosità su Harry Potter, se sei anche tu una fangirl o un fanboy, clicca il tasto LEGGI!🧙♂️